Addio alla ragazza “con la chemio nella borsetta” | Un dolore che commuove tutta l’Italia

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Addio alla ragazza “con la chemio nella borsetta” | Un dolore che commuove tutta l’Italia

Addio alla ragazza “con la chemio nella borsetta” | Un dolore che commuove tutta l’Italia

| sabato 21 Febbraio 2015 - 13:56

Ha raccontato il dramma di essere una ragazza “con la chemio nella borsetta” sul suo blog. Ma la sua voglia di vivere e la sua capacità di superare il dolore e la paura non le è servita per sopravvivere al male che l’ha colpita. Eleonora Letizia Futura Marsala, 33 anni, di Palermo, è morta questa mattina all’alba.

Poche settimane fa, Eleonora, che raccontava giorno dopo giorno la sua esperienza di malata oncologica sul suo blog e sul suo profilo di Facebook, era stata ricoverata all’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo per un problema polmonare. Dal letto di ospedale aveva postato una foto con una linguaccia.

A dare l’annuncio, su Facebook, è stata la sorella di Eleonora, Valentina Marsala. Che scrive: “Con un dolore enorme scrivo questo post. Sono Valentina la sorella di Ele. Purtroppo non è riuscita a vincere la sua guerra. Ma di sicuro ha vinto in molto altro. Ringrazio tutte le persone che l’hanno sostenuta, anche chi non la conosceva. Non sapete quale miracolo compivate ogni giorno anche con un semplice commento nella sua pagina o nel suo blog. Ciao, amore mio Eleonora”. Centinaia i messaggi di cordoglio e di saluto per una donna che con il suo coraggio aveva conquistato il cuore della città a cui apparteneva e che amava.

Nel suo ultimo post sul blog, era il 31 dicembre scorso, Eleonora aveva scritto: “Oggi è giorno più triste e al tempo stesso speranzoso di tutto l’anno. È arrivato il momento dei bilanci, del guardarsi indietro e soprattutto proiettarsi nel futuro. C’è chi dice che ha avuto un anno meraviglioso, chi dice che ha avuto un anno di merd…. Chi non vuole fare bilanci e chi vuole solo cancellare il passato. Per me quest’anno è stato un anno importante, un anno in più. Chi è malato oncologico sa a cosa mi riferisco”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820