Primarie Pd, seggi aperti in Campania e Marche | Saviano su Fb: “Non andate a votare”

di Redazione

» Campania » Primarie Pd, seggi aperti in Campania e Marche | Saviano su Fb: “Non andate a votare”

Primarie Pd, seggi aperti in Campania e Marche | Saviano su Fb: “Non andate a votare”

| domenica 01 Marzo 2015 - 11:56

Sono stati aperti i seggi in Campania per il voto delle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione nelle prossime elezioni di maggio. I candidati sono tre: Andrea Cozzolino e Vincenzo De Luca del Pd e Marco Di Lello del Psi. Nell’ultima settimana due candidati si sono ritirati: Gennaro Migliore (Pd) e Nello Di Nardo (Idv).

I seggi resteranno aperti fino alle ore 21. Poi le urne sigillate con le schede cominceranno ad affluire verso le Terme di Agnano, a Napoli, dove verrà effettuato lo spoglio.

Lo scrittore Roberto Saviano ha invitato su Facebook a non votare alle primarie del Pd in Campania, per le quali si sono aperti i seggi oggi. “I candidati – ha scritto – sono espressione della politica del passato. Queste elezioni saranno determinate da voti di scambio”. E in un video ha spiegato che “pacchetti di voti sono pronti ad andare a uno o all’altro candidato in cambio di assessorati. In più saranno determinanti gli accordi con Cosentino”.

Anche il centrosinistra delle Marche (Pd, Psi, Idv, Verdi, Centro Democratico) sceglie oggi con le primarie il suo candidato presidente alla guida della Regione. Si vota dalle 8 alle 22 in 309 seggi allestiti da 2 mila volontari. Attorno alla mezzanotte si conosceranno i primi dati reali sull’esito della consultazione. Gli sfidanti sono tre, l’ex sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e l’attuale assessore regionale al Bilancio e alla Cultura Pietro Marcolini, entrambi del Pd, e la candidata dell’Idv Ninel Donini.

Ieri il segretario regionale del Pd Francesco Comi ha rivolto un appello ai cittadini ad andare a votare ”numerosi” e ai partiti e gli esponenti di centrosinistra che hanno scelto ufficialmente di non aderire alle Primarie e quelli di centrodestra, notoriamente nostri avversari, a non inquinare l’esito della consultazione democratica”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820