Categorie: News

Pillola del giorno dopo, 5 giorni dopo, RU486: quali sono le differenze

Sono farmaci dagli effetti diversi, anche se spesso vengono confusi tra loro: la pillola dei 5 giorni dopo (a base di ulipristal acetato), così come la più conosciuta pillola del giorno dopo, è un contraccettivo di emergenza e ufficialmente non ha effetto abortivo. Diversa è invece l’azione della pillola Ru486, che induce l’interruzione della gravidanza.

Ecco quali sono le differenze:

– PILLOLA DEL GIORNO DOPO: è un anticoncezionale che agisce bloccando l’ovulazione e non provoca, secondo gli esperti, l’interruzione di una gravidanza. Su questo punto, però, le posizioni sono divergenti e alcuni sostengono che tale pillola potrebbe, in alcuni casi particolari, avere anche un effetto abortivo. Approvato dal ministero della Sanità nel 2000 e commercializzato con la procedura europea del mutuo riconoscimento, il farmaco secondo alcuni impedisce l’eventuale annidamento nell’utero dell’ovulo che potrebbe essere fecondato. La pillola, a base di levonorgestrel, può essere assunta entro 72 due ore dal rapporto a rischio e diminuisce di efficacia ogni 12 ore. Lo scorso anno, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha però effettuato una revisione della scheda tecnica del contraccettivo d’emergenza a base di Levonogestrel. L’aggiornamento del bugiardino cancella la vecchia dicitura “il farmaco potrebbe anche impedire l’impianto”, sostituendola con “inibisce o ritarda l’ovulazione”, così come riconosciuto, già dal 2011, anche per l’Ulipristal acetato. Si conferma così che il farmaco è un contraccettivo e non un abortivo.

– PILLOLA DEI ‘CINQUE GIORNI DOPO’: è un farmaco anticoncezionale a base di ulipristal acetato, che, pur agendo con un meccanismo simile alla pillola del giorno dopo, può essere assunto fino a 5 giorni dopo il rapporto a rischio e secondo recenti studi non perde di efficacia per tutto il tempo in cui può essere somministrato. In Italia il farmaco e’ inserito tra quelli di fascia C, con ricetta ma a carico dell’utente.

– PILLOLA RU486: ha un verificato effetto abortivo. A base di mifepristone, è in grado di interrompere la gravidanza già iniziata con l’attecchimento dell’ovulo fecondato. È in uso negli ospedali italiani, nel rispetto della legge 194, da aprile del 2010. Può essere somministrata entro la settima settimana di gravidanza.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: come funzionano le pillole del giorno dopodifferenza tra pillola del giorno dopo e 5 giorni dopoeffetti collaterali pillola 5 giorni dopoellaonenorlevopillola 5 giorni dopopillola abortivapillola del giorno doporu486