Catania, il manager Cantaro rimane alla guida dell’ospedale Vittorio Emanuele: la sentenza del Tar

di Redazione

» Catania » Catania, il manager Cantaro rimane alla guida dell’ospedale Vittorio Emanuele: la sentenza del Tar

Catania, il manager Cantaro rimane alla guida dell’ospedale Vittorio Emanuele: la sentenza del Tar

| mercoledì 11 Marzo 2015 - 21:27

Dopo quella di Angelo Pellicanò a manager dell’ospedale Cannizzaro il Tar di Catania ha annullato anche la revoca della nomina di Paolo Cantaro a direttore generale dell’azienda Policlinico-ospedale Vittorio Emanuele. Il governo Crocetta era tornato sulle proprie decisioni citando il decreto del ministro Madia che fa divieto di conferire incarichi ai funzionari in pensione, come Cantaro e Pellicanò, se non a titolo gratuito e solo per un anno non prorogabile. La nomina dei manager era stata approvata il giorno prima dell’entrata in vigore del decreto, che è operativo dal 25 giugno 2014.

“Finalmente la giustizia ha fatto il suo corso – affermano i segretari della Uil Fpl regionale, Enzo Tango, e provinciale, Stefano Passarello – e ha riparato al grande errore che si era commesso, come tra l’altro da noi più volte evidenziato. A questo punto si è messa la parola fine a una vicenda che ha mortificato la sanità catanese: adesso è ora di nominare i direttori generali per il bene dei nosocomi ma soprattutto dei cittadini”.

Secondo la Uil Fpl “Cantaro e Pellicanò sono gli uomini giusti al posto giusto perché per le aziende che dovrebbero andare a dirigere hanno prestato per anni servizio come direttori sanitari: quando vennero nominati – sottolineano i due sindacalisti – per una volta era stata fatta una cosa giusta, adesso attendiamo che si finisca con la magistratura e si inizi con una politica fattiva” Anche questa sentenza del Tar di Catania è esecutiva perché emessa in camera di consiglio. La Regione Siciliana può presentare ricorso al Consiglio di giustizia amministrativa (Cga) di Palermo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820