La giornata “monstre” del motorismo italiano si chiude in bellezza. Sotto i riflettori di Losail, in Qatar, la Yamaha di Valentino Rossi chiude al primo posto (per la 109esima volta in carriera, la 70esima nella classe regina) al termine di un testa a testa avvincente con Dovizioso, Iannone e Lorenzo, giunti rispettivamente secondo, terzo e quarto.
Nonostante la partenza dalla nona posizione, il “Dottore” (all’età di 36 anni) lancia un messaggio chiarissimo ai suoi rivali. Rimonta e battaglia entusiasmante nei giri finali con Andrea Dovizioso.
L’Italia splende anche con le ottime prestazioni delle Ducati di Iannone e Dovizioso. Calo incredibile per Jorge Lorenzo che, con l’altra Movistar Yamaha, ha provato a condurre la corsa dai primi giri, ma alla fine si è dovuto inchinare al trio azzurro.
Male le Honda. Marc Marquez, dopo l’errore in partenza che l’aveva fatto scivolare in ultima posizione, è riuscito comunque a piazzarsi quinto davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa.
LA GARA
Dovizioso ha provato a gestire la testa della corsa per circa metà dei giri contro Lorenzo, ma il pilota della Yamaha lo ha incalzato più volte cercando di metterlo in difficoltà, mentre Rossi se la vedeva con Iannone e l’altra GP15.
Le due coppie di piloti ufficiali sono andati avanti sino a sei giri dalla fine, quando dal gruppo si staccava Iannone. Alle loro spalle cercava di riagganciarsi Marquez, costretto alla rimonta dopo un’uscita di pista alla terza curva. Questo errore ha costretto il campione del mondo a risalire dal fondo, perdendo tempo prezioso.
Nel finale il bel duello tra italiani ha finalmente acceso la MotoGP con Dovizioso e Rossi che si contendevano la vittoria, mentre Iannone provava a contenere a sua volta Lorenzo. Dovizioso veniva passato più volte da Rossi nel corso del 19/o giro, ma il pilota della Ducati cercava nuovamente la testa della gara.
Rossi ha quindi provato a staccare Dovizioso, grazie anche del distacco di oltre 4 secondi nei confronti di Marquez. Ma è sul rettilineo che la Ducati ha la sua arma migliore ovvero la velocità massima ed è proprio lì che Dovizioso ha pensato di potersi giocare la vittoria.
Con Rossi davanti, il pilota della rossa tenta di sfruttare la scia ma il piccolo vantaggio di Rossi è bastato per vincere la prima gara del 2015. Alle spalle dei primi quattro, Marquez (Honda) ha preceduto il compagno di squadra Dani Pedrosa (Honda), mentre in 12/a posizione ha chiuso Danilo Petrucci (Ducati).
Più lontano e fuori dai punti ha terminato la prima gara dell’anno, il pilota di San Marino Alex De Angelis (ART Aprilia), ventesimo, mentre Marco Melandri chiude al 21esimo posto.