Lulic porta la Lazio in finale con la Juve (1-0) | Napoli contestato dai tifosi, ritiro a oltranza

di Emanuele Termini

» Sport » Lulic porta la Lazio in finale con la Juve (1-0) | Napoli contestato dai tifosi, ritiro a oltranza

Lulic porta la Lazio in finale con la Juve (1-0) | Napoli contestato dai tifosi, ritiro a oltranza

| mercoledì 08 Aprile 2015 - 22:43

Sarà Juve-Lazio la finale di Coppa Italia in programma il prossimo 7 maggio. Al San Paolo i biancocelesti si impongono  per 1-0 sul Napoli vanificando l’1-1 dell’Olimpico e costringendo i partenopei all’ennesima delusione di un finale di stagione amarissimo. L’ennesima sconfitta provoca una vibrante contestazione da parte dei tifosi azzurri e il presidente De Laurentiis ha deciso di mandare la squadra in ritiro “punitivo” a oltranza nel tentativo di dare una scossa all’ambiente che sta attraversando una crisi imprevedibile. L’eroe di giornata è Lulic, autore del gol partita ma anche – nel finale – di un salvataggio miracoloso sulla linea che chiude anche la porta dei supplementari.

LA CRONACA: Poche emozioni e tanto equilibrio nei primi 45′ del San Paolo. Il Napoli fa girare bene palla attaccando con continuità, ma il muro difensivo della Lazio regge alla perfezione.

Gli azzurri provano quindi a far male sui calci da fermo provando a sfruttare le capacità balistiche di Gabbiadini: al 29′ punizione a giro e palo clamoroso. L’11 ospite risponde con qualche contropiede e con l’insidioso colpo di testa di Braafheid al 42′. All’intervallo si va sullo 0-0.

La Lazio capisce di dover fare di più, nella ripresa il match cambia decisamente volto. I biancocelesti alzano quindi il baricentro riuscendo a spingersi con più efficacia in proiezione offensiva esponendosi, però, alle brucianti ripartenze di Higuain e Mertens.

Al 51′ Napoli vicinissima al vantaggio con il Pipita che non riesce a deviare in porta un cross di Maggio, il pubblico di casa rumoreggia. La Lazio ribatte colpo su colpo e 9′ più tardi mette paura alla difesa partenopea con un’accelerazione di Klose fermata duramente al limite dell’area: per Orsato non c’è fallo.

I ritmi crescono progressivamente regalando emozioni a raffica. Al 76′ prove generali di gol per Lulic: cross di Felipe Anderson e colpo di testa, Andujar para. Tre minuti più tardi, invece, la spunta la Lazio: altro cross basso di Felipe Anderson e appoggio sotto porta del numero 19 bosniaco. Dubbi sulla posizione di Klose.

Il San Paolo non respira più, il vantaggio laziale è un macigno pesantissimo da sostenere per un Napoli nervoso e sempre meno lucido. In chiusura di gara Benitez si gioca tutte le carte a disposizione, Insigne in primis. Proprio l’attaccante napoletano costruisce una monumentale palla gol all’88’, ma Lulic riesce ad anticipare Callejon con un intervento difensivo prodigioso.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820