Categorie: Esteri

Al G7 di Elmau arriva l’accordo sul clima | E Obama attacca Putin: “Indebolisce la Russia”

C’è l’accordo sul clima fra i sette leader del G7 di Elmau. Lo scrive la Dpa. Secondo l’agenzia tedesca i capi di Stato si sarebbero accordati sul mantenere l’aumento della temperatura globale entro il limite di 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali, su cui erano divisi fino a poco tempo fa.

Il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha scritto, tramite Twitter, che l’accordo raggiunto è un “segnale importantissimo, che porta all’apertura del viatico verso la conferenza di Parigi (COP21)”.

Soddisfatto anche il premier Matteo Renzi.

E in merito alla linea dura contro Mosca decisa ieri da Merkel e Obama, il portavoce di Putin ha allo stesso tempo sottolineato che “alcuni dei partecipanti” al G7 “parlano della necessità di promuovere il dialogo con la Russia e della impossibilità di risolvere i problemi seri senza questo dialogo”. E ha quindi si è detto rammaricato per il fatto che finora non è stato lanciato un appello ai firmatari di Minsk-2, piuttosto che a Mosca, affinché rispettino gli accordi per risolvere il conflitto in Ucraina.

Obama, però, non si è fatto intimidire dichiarando che Vladimir Putin sta portando il suo Paese alla rovina “nello sforzo di ricreare i fasti dell’impero sovietico. Sta scegliendo di mandare a pezzi l’economia russa”, ha aggiunto il presidente statunitense che ha poi sottolineando come le sanzioni della comunità internazionale stiano “indebolendo enormemente la Russia”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: accordo clima elmauaccordo clima g7accordo sul climaaccordo sul clima emaudpag7G7 di Elmaumerkelobama