Presidenza Fifa, Abete non ha dubbi: “Platini è la persona giusta”

di Redazione

» Sport » Presidenza Fifa, Abete non ha dubbi: “Platini è la persona giusta”

Presidenza Fifa, Abete non ha dubbi: “Platini è la persona giusta”

| martedì 04 Agosto 2015 - 13:55

“Platini è la persona giusta per la Fifa”: parola di Giancarlo Abete. Il vicepresidente dell’Uefa appoggia apertamente la candidatura del dirigente francese alla presidenza della Fifa, che a febbraio 2016 sceglierà l’erede di Joseph Blatter.

Platini è un grande personaggio del mondo del calcio – prosegue Abete, oggi in Figc per il consiglio federale – una persona equilibrata che conosce molto bene la realtà e che ha dato valore aggiunto alla Uefa“, assicura.

Abete sottolinea l’importanza dell’organo europeo presieduto dal francese: “Ricordiamo che la Fifa è fondamentale perché detta le regole del gioco del calcio, però molto del calcio giocato, Champions, Europa League, campionati europei e qualificazioni ai mondiali, è tutto in Uefa”, sostiene.

L’ex presidente Figc commenta così il passo avanti del numero uno dell’Uefa: “Platini è senz’altro una persona giusta – ammette – Penso che per lui sia un atto di responsabilità, perché il presidente della Uefa poteva avere un quadriennio di grandi soddisfazioni e invece si impegna in una competizione alla Fifa dove va recuperata un’immagine complessiva, quindi bisogna essere grati al presidente Platini”.

Chiosa finale sul nuovo passo indietro di Blatter, che si è dimesso anche da membro del Cio: “È un atto consapevole di chi comunque andava in scadenza ai primi mesi del 2016 – commenta Abete – Quindi ha voluto rappresentare una dimensione in cui non si rimane collegati a un ruolo di breve periodo. Le sue dimissioni non mi hanno sorpreso in modo particolare”, ammette.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820