Scandalo Fifa, Blatter lascia la carica nel Comitato Olimpico

di Redazione

» Sport » Scandalo Fifa, Blatter lascia la carica nel Comitato Olimpico

Scandalo Fifa, Blatter lascia la carica nel Comitato Olimpico

| lunedì 03 Agosto 2015 - 10:06

Dopo le dimissioni da presidente della Fifa, Joseph Blatter ha deciso di lasciare anche la carica nel Comitato olimpico internazionale (Cio). L’ormai ex numero uno del calcio mondiale, travolto dallo scandalo corruzione dei vertici Fifa, il 23 luglio scorso ha fatto recapitare al presidente del Cio, Thomas Bach, una lettera in cui, di fatto, rassegna le dimissioni.

Il dirigente svizzero sarebbe decaduto in ogni caso il 31 dicembre 2016, ma ha voluto anticipare i tempi del proprio addio, rinunciando alla carica. Blatter ha scritto che non sarebbe partito per Kuala Lumpur (anche per evitare problemi legati a un possibile estradizione negli Stati Uniti, da dove è partita l’inchiesta che lo coinvolge), città nella quale oggi si conclude la 128esima sessione del Cio.

Dal 26 febbraio prossimo non sarò più nel mondo olimpico e non parteciperò più ai lavori della Commissione olimpica“, ha scritto Blatter. La data a cui fa riferimento lo svizzero è quella delle elezioni per il nuovo presidente della Fifa: da quel momento, dunque, Blatter non sarà più a tutti gli effetti un dirigente sportivo.

Blatter, dunque, non parteciperà nemmeno alla 129esima sessione del Comitato Olimpico, in programma a Rio de Janeiro nei giorni precedenti l’inizio delle Olimpiadi brasiliane.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820