Categorie: CronacaSaluteToscana

Meningite, nuovo caso in Toscana | 24enne della Versilia in prognosi riservata

In Toscana l’allerta meningite resta sempre alta per un nuovo caso registrato venerdì. Una ragazza della Versilia di 24 anni è stata ricoverata all’ospedale Cisanello di Pisa in prognosi riservata. Nella notte la ragazza lamentava febbre alta e mal di testa. I familiari, non ottenendo miglioramenti nonostante le prime cure con i farmaci, hanno chiamato il 118. Prima la visita, poi il ricovero immediato.

In Toscana, ad oggi, sono stati registrati ben 35 casi di meningite: 28 da meningococco C, 4 da meningococco B, 1 del ceppo W, 1 pneumococcica, mentre un caso resta non noto. I decessi sono stati 6 per meningococco C (3 di 12, 16 e 34 anni nella Asl 11 di Empoli, uno di 82 anni nella 10 di Firenze, uno di 31 anni nella 8 di Arezzo e uno di 44 anni nella 4 di Prato). Infine uno per meningococco B, di 48 anni, nella Asl 1 di Massa Carrara.
I numeri annui su base italiana sono impressionanti. Oltre 1000 persone contraggono la meningite. La meningite meningococcica provoca il decesso nell’8-14% dei pazienti colpiti, ma in assenza di cure adeguate il tasso di mortalità sale al 50%. Nel mondo, invece, sono 500mila i casi di meningite meningococcica: di questi 50mila sono letali.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: casi meningitecasi meningite toscanacaso meningite Pisacaso meningite versiliameningitemeningite Pisameningite toscanameningite versilianuovo caso meningitepisaragazza grave per meningitetoscanaversilia