Categorie: Esteri

Aereo Sinai, “si è spezzato in volo” | Improbabile l’attacco terroristico

L’Airbus russo A321-200 che si è schiantato ieri nel Sinai si è spaccato mentre era in volo: lo scrive la Cnn online, citando fonti dell’aviazione civile russa. Ai giornalisti russi, Viktor Sorochenko, direttore esecutivo della commissione interstatale dell’aviazione russa, ha detto: “La disintegrazione della fusoliera si è verificata in volo, e i frammenti sono distribuiti su un’area piuttosto ampia, circa 20 chilometri quadrati”.

Tutte le 224 persone a bordo dell’Airbus A321-200 del volo 9268 di Kogalymavia, che collegava Sharm el Sheikh a San Pietroburgo, sono morte.

Il velivolo si sarebbe spaccato dopo una violenta depressurizzazione dovuta a una debolezza strutturale dell’Airbus A321-200: lo ipotizzano numerosi esperti citati dal sito specializzato AirLive.net. Il sito ricorda che il pilota del volo 9268 di Kogalymavia aveva espresso una serie di dubbi sulle condizioni meccaniche dell’Airbus in questione, parlando con la moglie.

Per queste ragioni – precisa AiLive.net – appare altamente improbabile che l’aereo sia stato abbattuto da un’organizzazione terroristica. Una commissione internazionale, riferisce la Tass, composta da specialisti egiziani, russi e francesi (per Airbus) ha iniziato l’esame delle scatole nere del volo Kogalymavia/Metrojet precipitato ieri nel Sinai centrale.

Intanto, la Russia piange per le vittime del disastro aereo in Egitto. Il presidente Vladimir Putin ha proclamato oggi il lutto nazionale, mentre le autorità di San Pietroburgo, città della maggior parte delle vittime, hanno annunciato ben tre giornate di lutto. Il governo ha assicurato che pagherà un risarcimento alle famiglie delle vittime e contribuirà ad organizzare le procedure funerarie.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aereo caduto sinaiaereo sinailutto nazionale russiaperché è caduto l'aereo russoRussia