Catania, sequestrati 7 milioni al clan Nardo | Sigilli a società, ville lussuose e terreni FT /VD

di Redazione

» Cronaca » Catania, sequestrati 7 milioni al clan Nardo | Sigilli a società, ville lussuose e terreni FT /VD

Catania, sequestrati 7 milioni al clan Nardo | Sigilli a società, ville lussuose e terreni FT /VD

| lunedì 22 Febbraio 2016 - 07:41

Colpo al clan Nardo da parte della Dia di Catania. Un sequestro di beni emesso dal Tribunale di Siracusa ha colpito Fabio Manservigi (44 anni) imprenditore ed esponente dell’organizzazione mafiosa egemone nella provincia di Siracusa.

Posti sigilli a beni “di cui il soggetto risulta disporre direttamente o indirettamente, per un valore complessivamente stimato in circa 7.000.000 di euro”.

Il sequestro ha interessato 5 società operanti nel settore della progettazione, costruzione e montaggio di carpenteria metallica e della produzione di energia elettrica da fonte solare ed una società attiva nel settore delle corse dei cavalli, nonché una lussuosa villa, terreni e rapporti finanziari.

Nel corso dell’attività investigativa veniva accertato che il Manservigi, già con precedenti per reati in materia di stupefacenti, era in stretto contatto con esponenti affiliati alla predetta consorteria “Nardo” e con esponenti politici di rilievo locale. In particolare “emergeva quale personaggio strettamente legato al Fabrizio Blandino (ex consigliere del Comune di Augusta, affiliato alla cosca mafiosa dei Nardo nonché referente del clan nel territorio megarese”.

Il legame era talmente forte da aver immediatamente acconsentito alla proposta di contribuire “al sostentamento di Alfio Sambasile (esponente di primo piano del clan Nardo nel territorio di Lentini), con il quale emergevano documentati legami personali evidenziati da pregresse indagini”.

Per investigatori, la contiguità del Manservigi con esponenti di vertice del clan “Nardo” fornirebbe una chiara spiegazione della sua ascesa imprenditoriale, da dipendente di un’impresa di raccolta di rifiuti solidi urbani a imprenditore nel settore edile, aggiudicatario di commesse per lavori edili nel territorio megarese, e nel settore del “fotovoltaico”.

In particolare “venivano sottoposte a sequestro la capogruppo “FA.MEC S.r.l., che detiene il controllo totale sulle società AUGUSTA SOLARE S.r.l. e MEGARA IBLEA SOLARE S.r.l., le partecipazioni della FA.MEC S.r.l. nella società PUNTA CUGNO SOLARE S.r.l. e nella DREAM HORSE S.r.l. (attiva nel settore delle corse dei cavalli e nella gestione di scuderie), nonché una lussuosa villa, terreni e rapporti finanziari”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820