Categorie: Altri SportSport

Sci, Peter Fill ha vinto la coppa di discesa libera! | Per l’Italia è una prima volta storica

Peter Fill è il primo italiano della storia a vincere la coppa di specialità di discesa libera nello sci alpino. Decisivo il piazzamento al 10° posto nell’ultima gara stagionale alle finali di St. Moritz, dopo una stagione resa magica dalla vittoria sulla Streif a Kitzbuhel.

Jansrud porta a casa solo il 4° posto provvisorio (raccogliendo meno dei 54 punti che lo dividevano dalla vetta): dunque a Peter Fill è stato sufficiente giungere al traguardo nei primi 15, cioè tra gli sciatori a punti, per ottenere la matematica certezza di avere almeno un punto in più di Svindal (fino ad oggi leader ex-aequo, ma con più gare vinte quest’anno: 4, ndr.) e contenere il ritorno degli avversari.

Dominik Paris (fuori dalla zona punti) ha partecipato alla gara nonostante delle lesioni muscolari e non aver completato la prova cronometrata: la sua prova è stata molto scarica sul piano fisico (soprattutto nelle curve più strette nel finale) ma da applausi per il coraggio dimostrato.

La classifica finale di Discesa Libera:

1) Peter Fill (ITALIA): 462 punti

2) Aksel Lund Svindal (Norvegia): 436 punti

3) Dominik Paris (ITALIA): 432 punti

4) Kjetil Jansrud (Norvegia): 432 punti

5) Beat Feuz (Svizzera): 414 punti

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: classifica discesa libera maschile sciclassifica generale coppa sci alpinoCoppa del mondo scicoppa di discesa sci alpinoDiscesa liberaDiscesa libera St. MortitzDominik ParisFinali coppa del mondo sci St. mortiInfortunio Dominik ParisPeter Fillst. moritz