Alle donne vengono prescritti più antibiotici | La nuova frontiera della differenza di genere

di Redazione

» Salute » Alle donne vengono prescritti più antibiotici | La nuova frontiera della differenza di genere

Alle donne vengono prescritti più antibiotici | La nuova frontiera della differenza di genere

| mercoledì 06 Aprile 2016 - 14:29

Le donne si ammalano più degli uomini o cos’altro? Fatto sta che al sesso femminile vengono prescritti più antibiotici. Lo sostiene uno studio condotto dall’infettivologa italiana Evelina Tacconelli  dell’università tedesca di Tubingen.

Lo studio che ha preso in esame oltre 44 milioni di individui sulla base di dati relativi a precedenti ricerche svolte in vari paesi, tra cui l’Italia, ha evidenziato che le donne hanno in media una probabilità maggiore del 27% rispetto agli uomini di ricevere una prescrizione per antibiotici; la probabilità arriva al 36% per donne di 16-34 anni; e del 40% per le donne di 35-54 anni. Gli antibiotici che maggiormente rimarcano queste differenze di genere sono le cefalosporine e i macrolidi comunemente usati per infezioni delle vie respiratorie. I dati sono invece sovrapponibili per quanto riguarda i chinoloni, usati per infezioni delle vie urinarie. In sostanza alla base di queste differenze intervengono fattori sociali e culturali, ad esempio le donne spesso hanno la necessità di guarire più in fretta in quanto lavorano sia in casa che fuori casa.

E spesso si ricorre al fai-da-te dimenticando che per le infezioni virali come l’influenza non vanno presi. Questo studio è la dimostrazione di quanto sia importante la medicina di genere“. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Antimicrobial Chemotherapy.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820