Categorie: Altri Sport

Basket, coppe europee: Reggio Emilia, Sassari e Trento rinunciano all’Eurocup

Reggio Emilia, Sassari e Trento rinunciano all’Eurocup. Questo è l’esito dell’incontro svoltosi oggi al Coni alla presenza di Giovanni Malagò, della federazione italiana pallacnestro e dei 3 club che intendevano partecipare alla competizione organazzata dalla Eurolega.

L’Italia, dunque, dovrebbe non subire sanzioni dalla federazione internazionale (Fiba) e avere garantita la partecipazione a Preolimpico e Europei 2017; una svolta quella italiana, che potrebbe cambiare gli scenari anche di altre nazioni (intenzionate a fare muro contro la Fiba e la sua Basketball Champions League).

Malagò, uscendo dall’incontro, l’ha definita “una decisione di buon senso” e ha detto che le tre squadre “parteciperanno a pieno diritto al prossimo campionato” (rischiavano infatti l’estromissione).

Petrucci ha detto: “Tornato il sorriso, i club sono stati da subito propositivi, non c’è stato nessun momento di tensione”.

Ecco il comunicato: “Si è svolto questa mattina al Foro Italico un incontro tra il CONI, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Lega Basket e le società Pallacanestro Reggiana, Dinamo Sassari e Aquila Basket Trento.

Al termine della riunione, che è stata caratterizzata dalla massima cordialità e collaborazione, si è convenuto che le società hanno stabilito di procedere nel rispetto dei regolamenti nazionali e internazionali che sono alla base dell’ordinamento sportivo.”

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: basketbasket europeoBasket Fibacaos coppe europee basketeurobasket 2017EurocupEurolega contro Fibaeurolega Ulebfederazione italiana basketfederazioni nazionali sospese basketFiba contro eurolegaFiba EuropeGianni PetrucciitaliaMalagò Caso Fiba EurolegaMalagò Conimalagò Coppe europee basketReggio EmiliaRinuncia Reggio Emilia Eurocuprinuncia Sassari eurocupRinuncia Trento EurocupSassaritrento