Euro 2016: la Croazia vince il girone, la Spagna è seconda e sfiderà l’Italia agli ottavi. Turchia terza

di Andrea Zito

» Europei 2016 » Euro 2016: la Croazia vince il girone, la Spagna è seconda e sfiderà l’Italia agli ottavi. Turchia terza

Euro 2016: la Croazia vince il girone, la Spagna è seconda e sfiderà l’Italia agli ottavi. Turchia terza

| martedì 21 Giugno 2016 - 08:05

La Croazia soffia il primo posto del girone alla Spagna, che scala in seconda posizione e sarà dunque la prossima avversaria dell’Italia di Conte agli ottavi. Il terzo posto va invece alla Turchia, che manda a casa la Repubblica Ceca e spera nel ripescaggio tra le 4 migliori terze del torneo.

Gruppo D:

Croazia – Spagna: FINALE 2 – 1 Marcatori: 7′ p.t. Morata (S), 45′ p.t. Kalinic (C), 43′ s.t. Perisic (C). Al 26′ s.t. S. Ramos (S) sbaglia un rigore

La Croazia rimonta la rete di Morata trovando prima il pari a fine primo tempo con Kalinic, quindi il gol-vittoria con Perisic a pochi minuti dal termine del match. La Spagna ha anche sbagliato un rigore con S. Ramos sull’1 a 1, mentre Corluka, praticamente allo scadere, ha blindato il successo con un salvataggio sulla linea di porta su un insidiosissimo tiro in area di David Silva.

FORMAZIONI UFFICIALI

CROAZIA: Subasic; Srna, Corluka, Jedvaj, Vrsaljko; Rog (dal 37′ s.t. Kovacic), Badelj; Perisic (dal 49′ s.t. Kramarić), Rakitic, Pjaca (dal 47′ s.t. Čop); Kalinic. All.: Čačić.

SPAGNA: de Gea; Juanfran, Piqué, S. Ramos, J. Alba; Fàbregas (dal 39′ s.t. T. Alcántara), Busquets, Iniesta; D. Silva, Morata (dal 22′ s.t. Aduriz), Nolito (dal 15′ s.t. Bruno). All.: del Bosque.

>IL REGOLAMENTO: QUALIFICATE E MIGLIORI TERZE

Rep. Ceca – Turchia: FINALE 0 – 2 Marcatori: 10′ p.t. Yilmaz (T), 20′ s.t. Tufan (T)

Grande prova d’orgoglio della Turchia, che dopo aver perso le prime due partite batte la Repubblica Ceca grazie ai gol di Yilmaz e Tufan e inaspettatamente può adesso sperare di proseguire il suo cammino europeo. Per la Repubblica Ceca, un’amarezza infinita: Cech e compagni fanno quel che possono, ma vengono puniti dalla sfortuna (prendono un palo con Sivok nel primo tempo) e dalla poca precisione sotto porta (tante le occasioni ghiotte sprecate, specie nei primi 45′ di gioco).

FORMAZIONI UFFICIALI

REP. CECA: Cech; Kaderábek, Sivok, Hubnik, Pudil; Pavelka (dall’11’ s.t. Skoda), Darida, Plasil (dal 45′ s.t. Kolar); Dockal (dal 26′ s.t. Sural), Necid, Krejci. All.: Vrba.

TURCHIA: Babacan; Gönül, Topal, Balta, Köybasi; Tufan, Inan; Mor (dal 24′ s.t. Sahan), A. Turan, Sen (dal 15′ s.t. Ozyakup); Yilmaz (dal 45′ s.t. Tosun). All.: Terim.

——-

La Germania è prima del girone per un gol in più segnato: questa la differenza sostanziale con la Polonia, che giunge seconda in virtù di una differenza reti inferiore (appunto) per una sola rete: 3 contro 2. I tedeschi affronteranno una terza, i polacchi la Svizzera.

>EURO 2016: LE CLASSIFICHE

Gruppo C:

Irlanda del Nord – Germania: FINALE 0 – 1 Marcatori: 30′ p.t. Gomez (G)

La Germania ha dominato e l’Irlanda del Nord ha difeso per tutti la gara, accontentandosi dell’1-0 in ottica differenza reti con le migliori terze (qualificazione vicina). Il gol della vittoria è stato segnato da Mario Gomez dopo un bella azione corale su assist di Muller (che ha colpito ben due pali nel primo parziale).

FORMAZIONI UFFICIALI

IRLANDA DEL NORD: McGovern, Hughes, Cathcart, McAuley, J.Evans, McNair, Davis, C.Evans (39′ s.t. Mcginn), Ward (24′ s.t. Magennis), Dallas, Washington (15′ s.t. Lafferty). All. O’Neill

GERMANIA: Neuer, Hector, Hummels, Khedira (23′ s.t. Schweinsteiger), Özil, Müller, Boateng (31′ s..t. Howedes), Kroos, Götze (10′ s.t. Schurlle), Kimmich, Gomez. All. Löw

>EURO 2016: CALENDARIO E TABELLONE

Ucraina – Polonia: FINALE 0 – 1  Marcatori: 9′ s.t. Blaszczykowski (P)

Nonostante fosse un partita inutile per loro, l’Ucraina le ha tentate per cercare con orgoglio il pari, dopo il gol del vantaggio segnato da Blaszczykowski. La Polonia ha difeso con ordine e portato a casa i tre punti, ma per un gol in meno segnato dovrà sfidare la seconda del gruppo A (la Svizzera).

FORMAZIONI UFFICIALI

UCRAINA: Pyatov; Fedetskiy, Kucher, Khacheridi, Butko; Stepanenko, Rotan; Yarmolenko, Zichenko (28′ s.t. Kovalenko), Konoplyanka; Zozulya. All. Fomenko

POLONIA: Fabianski; Cionek, Pazdan, Glik, Jedrzejczyk; Kaputska, Zielniski ( 1′ s.t. Blaszczykowski), Jodlowiec, Kopustka (25′ s.t. Grosicki); Milik; Lewandowski. All. Nawalka

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820