Pronti per la prova costume? Gli uomini più preoccupati rispetto alle donne

di Redazione

» Salute » Pronti per la prova costume? Gli uomini più preoccupati rispetto alle donne

Pronti per la prova costume? Gli uomini più preoccupati rispetto alle donne

| lunedì 27 Giugno 2016 - 12:01

Pronti per la prova costume? Di fatto solo pochi tra uomini e donne si sentono davvero in forma e capaci di sopportare gli sguardi degli altri bagnanti. Ma un dato in questa estate 2016 è in controtendenza: gli uomini sono più stressati delle donne all’idea di spogliarsi per andare in spiaggia.

Lo rivela un test dell’Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, cui hanno risposto 900 persone, 500 donne e 400 uomini. Ebbene, il 60% dei maschi non si ritiene soddisfatto della sua forma fisica (il 30% non completamente) e solo il 10% vive sereno la propria fisicità.

Il 50% si pone ideali estetici da raggiungere e il 30% si pone obiettivi di miglioramento. Quanto ai comportamenti, l’80% non ritiene di avere una alimentazione equilibrata, il 60% svolge attività fisica sistematica e il 20% saltuaria. Tutto sommato, l’80% del campione maschile si è detto molto preoccupato per l’arrivo dell’estate, e il 70% confessa alterazioni dell’umore per via di una forma fisica non impeccabile.

Quanto alle donne, una su due non si ritiene soddisfatta della propria forma fisica. Solo tre su dieci apprezzano il proprio corpo, e metà del campione femminile vorrebbe migliorare. Tre quarti delle donne che hanno risposto al sondaggio sanno di non avere un’alimentazione equilibrata, responsabile probabilmente di inestetismi estetici. Quattro su dieci hanno dichiarato di svolgere attività fisica in modo sistematico, due su dieci in maniera saltuaria.

In generale il 70% delle donne che hanno risposto al test (meno degli uomini, dunque) si è detto preoccupato per l’arrivo dell’estate, e nel 50% dei casi il campione femminile ha confidato ansia provocata dall’insicurezza, dalla non accettazione di sé e dalla paura di un eventuale giudizio degli altri una volta in spiaggia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820