Categorie: Esteri

Chi è Recep Tayyip Erdogan, il presidente della Turchia

Recep Tayyip Erdogan è il presidente della Turchia, scampato nella notte tra il 15 ed il 16 luglio ad un colpo di Stato.

Erdogan nasce il 26 febbraio 1954 a Rize, una città turca affacciata sul Mar Nero. Il padre fa il guardiacoste e decide di trasferirsi a Istanbul quando Recep Tayyp ha 13 anni. Il futuro leader della Turchia vende limonata per la strada e frequenta una scuola islamica.

Poi si laurea in management alla Marmara University e gioca a football professionistico. Quando lavora allaIstanbul Transport Authority ,il suo capo gli dice di tagliarsi i baffi.

Recep Tayyp rifiuta e si licenzia.

Inizia la carriera politica negli anni ’70 ed è da decenni il leader del Partito per la Giustizia e lo Sviluppo, da lui fondato (in turco Adalet ve Kalkınma Partisi), dopo essere stato parte del Partito del Benessere, entrambi di ispirazione islamico – conservatrice.

Nella sua carriera politica, Erdogan ha ricoperto il ruolo di sindaco di Istanbul. E’ finito in prigione  nel 1998 per incitamento all’odio religioso, leggendo pubblicamente i versi del poeta Ziya Gökalp.

Con la sua leadership, l’AKP vinse le elezioni legislative nel 2002 con il 34,3% dei voti, diventando il primo partito del paese e ottenendo una schiacciante maggioranza in parlamento per via del sistema elettorale turco, confermata per tre volte: nel 2004, nel 2007 e nel 2011.

Nel 2003 diventa  primo ministro, carica mantenuta fino al 2014: in tale periodo avvia i negoziati per discutere il possibile ingresso della Turchia nell’Unione Europea (fortemente osteggiata da Francia e Germania), e imprime al paese una linea conservatrice, improntata a politiche economiche di ampio respiro ma anche alla gestione ferma e autoritaria dell’ordine pubblico e dei diritti fondamentali.

Erdogan, il 10 agosto 2014, viene eletto presidente della Turchia con il 52% dei voti (primo caso di elezione diretta nella paese), vittoria poi confermata l’anno seguente dal suo partito alle elezioni politiche, conquistando 316 seggi su 550.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Biografia Erdogancolpo di stato TurchiaerdoganErdogan politicapresidente turchia erdoganRecep erdogantentato golpe Turchia