Categorie: Olimpiadi Rio 2016

Rio 2016, doping: Schwazer squalificato per 8 anni | Il marciatore è estromesso dai giochi olimpici

Il Tribunale di arbitrato sportivo di Losanna ha inflitto una squalifica di 8 anni ad Alex Schwazer, che dunque non potrà correre a Rio 2016 e probabilmente fino a fine carriera.

È l’esito della tanto attesa sentenza del Tas (Tribunale Arbitrale dello Sport). Positivo ad un test antidoping dello scorso primo gennaio, l’atleta di Vipiteno si è sempre detto fiducioso riguardo le prove portate al fine di dimostrare la propria innocenza. Tanto che è partito per il Brasile pochissimi giorni fa, dove si è svolta l’udienza.

La nuova positività di Schwazer, campione olimpico 2008, è stata rilevata in seguito alla costruzione del passaporto steroideo dell’atleta al secondo esame, effettuato il 13 maggio, su un campione prelevato il primo gennaio.

Dopo la positività alla vigilia delle Olimpiadi di Londra 2012 per Epo, Schwazer aveva deciso di tornare a gareggiare una volta scontata la squalifica.

“Sono distrutto” è stata la prima reazione di Alex Schwazer alla notizia, così come comunicato dal suo entourage, e poi è rimasto in silenzio per 45 minuti. Schwazer non ha poi preso parte alla conferenza stampa indetta dal suo staff. “Dovreste avere un po’ più di rispetto per le persone”, ha poi risposto ai giornalisti che lo attendevano fuori da un bar adiacente all’albergo dove risiede a Rio.

Denise Marfia

Il giornalismo è passione rimasta intatta dopo oltre 16 anni di lavoro. 'Nata' giornalisticamente in TV, ho collaborato con diversi quotidiani e radio. Ho curato uffici stampa della pubblica amministrazione e di enti. Lavoro presso l'Istituto Superiore di Giornalismo. Settore di competenza: cronaca nera, politica e sportiva.

Condividi
Pubblicato da
Denise Marfia
Tags: olimpiadi rio 2016 schwazer garario 2016 schazer partecipa olimpiadirio2016schwazer rioschwazer sentenzasentenza schwazer