Categorie: Cronaca

Terremoto Centro Italia, le reazioni al disastro | Renzi: “Da oggi i primi provvedimenti in Cdm”

Mentre proseguono i soccorsi disperati nelle zone colpite, ecco le reazioni del mondo delle istituzioni e della politica sul terremoto che ha devastato il centro Italia.

Quello che è accaduto è un evento di impatto enorme. Al momento ci sono 120 vite spezzate e 368 feriti. Ed è un bilancio non definitivo”, ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi al termine di un vertice a Rieti.: “L’emergenza avrà un lungo periodo di gestione, dovremo essere tutti all’altezza“, ha detto.

Renzi aveva poi annunciato che: “Domani (oggi, ndr) in Cdm prenderemo i primi provvedimenti insieme alla protezione civile e al ministro Graziano Delrio. I provvedimenti saranno immediati”, ha detto il premier che ha poi precisato che sarà dichiarato lo stato di emergenza.

“Da domani, per i prossimi mesi, saremo operativi sulla ricostruzione, ora è anche il momento in cui si possa far scendere qualche lacrima, per chi crede è momento della preghiera, per chi non crede è il momento del rispetto. Questo è il momento della commozione”, ha concluso Renzi.

Queste, invece, le parole rilasciate dal presidente del Consiglio in mattinata: “Questo è il momento della commozione e dell’azione. Dobbiamo attrezzarci per l’emergenza dei prossimi giorni. L’ Italia piange ma sappiamo che nella difficoltà l’Italia mostra il volto più bello. Nessuno sarà lasciato da solo: bisogna dare speranza”. Già presente sul posto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Del Rio insieme al Capo della protezione Civile.

A parlare è stato anche il Papa, impegnato oggi nell’udienza generale in San Pietro. Francesco ha affermato: “Ammirazione e sostegno per tutte le persone coinvolte nei soccorsi. Ringrazio questi volontari e uomini protezione civile e invito tutti a unirsi in preghiera: lasciamoci commuovere”.

Francesco, dopo aver annunciato il rinvio della catechesi, ha aggiunto: “Non posso non esprimere il mio grande dolore e la mia vicinanza alle persone presenti, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura”

Il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “É un momento di dolore e di appello alla comune responsabilità. Tutto il Paese deve stringersi con solidarietà attorno alle popolazioni colpite. Sarà necessario un rapido sforzo corale per il recupero della normalità di vita”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: AccumoliBergoglioPapa FrancescoRenzi terremototerremoto Amatriceterremoto centro Italia