Europa League, per il Sassuolo esordio da favola: sconfitto l’Athletic Bilbao per 3 – 0

di Redazione

» Sport » Europa League, per il Sassuolo esordio da favola: sconfitto l’Athletic Bilbao per 3 – 0

Europa League, per il Sassuolo esordio da favola: sconfitto l’Athletic Bilbao per 3 – 0

| giovedì 15 Settembre 2016 - 18:25

Il Sassuolo non poteva vivere esordio migliore: inizia con una vittoria la fase a gironi dell’Europa League per i neroverdi sconfiggendo i baschi dell’Athletic Bilbao per 3 – 0 (il terzo consecutivo in casa contando anche i preliminari).

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Sassuolo – Athletic Bilbao: FINALE 3 – 0 Marcatori: 14′ s.t. Lirola (S), 29′ s.t. Defrel (S), 37′ s.t. Politano (S)

Una sfida davvero avara di emozioni nel primo tempo (solo un tiro in porta di Benat, respinto da Consigli) e per gran parte della ripresa, con le squadre concentrate più a studiarsi che a piazzare l’affondo decisivo. Poi nell’ultima mezz’ora l’affondo dei padroni di casa, prima con Lirola (a segno dopo uno slalom sulla fascia), poi seguito da Defrel e Politano, abili a sfruttare le ingenuità di una difesa basca troppo brutta per sembrare vera.

Il Sassuolo dimostra nonostante l’assenza di Berardi e la presenza in campo di tanti (forse troppi) giovani di poter contare su una organizzazione di gioco solida ed una preparazione fisica di altissimo livello. Il Bilbao da stasera è conscio di non potere fare a meno delle stelle Aduriz e Susaeta (entrate solo nelle riprese e impossibilitate a dare in tempo il proprio contributo per ribaltare il risultato).

——

FINE PARTITA

48′ s.t. – AMMONITO RAUL GARCIA

4 minuti di recupero

43′ s.t. – Tiro velleitario di Raul Garcia da 20 metri. Consigli blocca senza alcun problema in presa bassa.

39′ s.t. – NEL SASSUOLO ENTRA MATRI ED ESCE DEFREL

37′ s.t. – GOL SASSUOLO! POLITANO! Defrel controlla palla a limite dell’areae serve in sponda Politano, che lasciato solo dai centrali si esibisce in un tiro basso, lento ma all’angolino che toglie il tempo al portiere. Un colpo da biliardo.

36′ s.t. – Uscita un po’ avventurosa di Consigli, che blocca in due tempi al limite dell’area con l’aiuto di Cannavaro.

31′ s.t. – NEL BILBAO ENTRA LEKUE ED ESCE BALENZIAGA

29′ s.t. – GOL SASSUOLO! DEFREL! Il francese si avventa su un orrendo retropassaggio del Bilbao sulla trequarti, salta il portiere in uscita e insacca a porta vuota.

28′ s.t. – NEL SASSUOLO ENTRA DUNCAN ED ESCE MAZZITELLI.

26′ s.t. – Schema per del Bilbao per Susaeta, che rincorre il pallone in area sulla destra: Cannavaro lo chiude in calcio d’angolo.

20′ s.t. – ADURIZ! Letschert perde la marcatura in area e il basco e libero di colpire di testa in area piccola su cross dalla sinistra, ma incredibilmente manda alto.

16′ s.t. – AMMONITO MAZZITELLI. Intervento a gamba tesa sul giocatore avversario.

14′ s.t. – GOL SASSUOLO! LIROLA! Progressione prepotente sulla destra dello spagnolo che salta due avversari entra in area si accentra e con il sinistro batte Herrarin sul secondo palo.

12′ s.t. – Combinazione tra Aduriz e Susaeta in contropiede al limite dell’area, poi Acerbi riesce a murare la conclusione dell’attaccante.

8′ s.t. – NEL SASSUOLO ENTRA RAGUSA, ESCE RICCI. NEL BILBAO ESCONO MUNIAIN E  WILLIAMS, ENTRANO ADURIZ E SUSAETA.

7′ s.t. – AMMONITO ACERBI. Intervento in scivolata in ritardo.

2′ s.t. – Slalom sulla trequarti di Politano, che poi serve Ricci sulla sinistra: tentativo di tiro in diagonale che si perde sul fondo.

ORE 20.02: Inizia la ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni.

FINE PRIMO TEMPO

44′ p.t. – All’improvviso Benat Etxebarria! Tiro ad effetto dai 30 metri e Consigli costretto alla respinta in tuffo.

41′ p.t. – Letschert sovrappone ed entra in area dalla sinistra, salta l’uomo rientra sul piede destro… ma il suo tiro è da dimenticare: pallone alle stelle.

37′ p.t. – Palleggio a tutto campo insistito dell’Athletic Bilbao, che però fatica a trovare sbocchi in attacco. Il Sassuolo difende con ordine. Partita non proprio spettacolare in questa fase.

32′ p.t. – Contropiede Sassuolo che parte dall’anticipo di Acerbi in fase difensiva. Politano scatta sulla sinistra, salta l’uomo, ma poi il filtrante in area per Defrel è troppo lungo. Herrerin sicuro in uscita.

25′ p.t. – Contropiede del Bilbao condotto da Merino, che aspetta l’arrivo in area di Muniain, servito al vertice dell’area piccola. Il suo colpo di testa è fuori bersaglio.

22′ p.t. – Calcio di punizione dell’Athletic Bilbao dalla fascia destra. Pallone per Yerai Alvarez a centro area, ma il suo colpo di testa è alto.

21′ p.t. – Dopo una lunga azione Mazzitelli prova il tiro centrale da 25 metri. Pallone deviato, blocca Herrerin.

14′ p.t. – Partita bloccata al Mapei Stadium, con le squadre che si studiano e lottano a centrocampo.

10′ p.t. – Adesso è l’Athletic a tentare di costruire la manovra, il Sassuolo aspetta e agisce in pressing.

5′ p.t. – De Marcos prova il tiro a volo in area dalla destra sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Pallone in curva.

3′ p.t. – Prima azione manovrata del Sassuolo, che sfrutta le fasce per poi cercare la prima punta Defrel in profondità. Il lancio lungo è facile preda di Herrerin.

ORE 19.00: Inizia la partita. Sassuolo (in maglia neroverde) attacca da sinistra verso destra. Athletic in maglia biancorossa.

ORE 18.55: Tutto pronto al Mapei Stadium; le squadre fanno il loro ingresso in campo, tra poco il via alla gara.

—-

Inizia il cammino nella fase a gironi per il Sassuolo, che come primo avversario affronta in casa al Mapei Stadium, i baschi dell’Athletic Bilbao.

Ovviamente per il Sassuolo è la prima sfida della sua storia con i baschi, che invece vantano 17 precedenti con squadre italiane (tra cui spicca la finale andata – ritorno di Coppa Uefa con la Juventus nel 1977): il bilancio è di 8 vinte, 4 pari e 5 perse (1 sola vittoria però in trasferta su 7 giocate).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli, Lirola, Acerbi, Cannavaro, Letschert, Biondini, Magnanelli, Mazzitelli, Ricci, Defrel, Politano. All. Di Francesco

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerin; Balenziaga, Laporte, Yerai Alvarez, De Marcos; Benat Etxebarria, San José; Merino, Raul Garcia, Williams; Muniain. All. Valverde

Arbitro: Paweł Raczkowski (Polonia)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820