Premio Nobel per la Chimica a tre ricercatori | Hanno realizzato la macchina più piccola al mondo

di Redazione

» Cronaca » Premio Nobel per la Chimica a tre ricercatori | Hanno realizzato la macchina più piccola al mondo

Premio Nobel per la Chimica a tre ricercatori | Hanno realizzato la macchina più piccola al mondo

| mercoledì 05 Ottobre 2016 - 12:41

Il Premio Nobel per la Chimica quest’anno è stato assegnato a Jean-Pierre Sauvage, dell’università francese di Strasburgo, Sir J. Fraser Stoddart, dell’americana Northwestern University, e Bernard L. Feringa, dell’università olandese di Groningen. I tre ricercatori hanno avuto il merito di avere aperto la strada alla realizzazione delle macchine più piccole mai costruite al mondo.

Le prime macchine realizzate trai tre studiosi sono in grado di riprodurre movimenti che le cellule compiono in condizioni naturali, come la contrazione delle muscolari. È un Nobel di confine fra la biologia e la tecnologia perchè le ricerche dei tre premiati hanno aperto la strada alla possibilità di realizzare dispositivi sempre più miniaturizzati.

Jean-Pierre Sauvage, 72 anni, è nato a Parigi nel 1944 e ha compiuto i suoi studi in Francia, laureandosi all’Università di Strasburgo, dove ora è professore emerito. Ricopre anche il ruolo di Direttore di ricerca emerito presso il Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica (CNRS).

Sir J. Fraser Stoddart, 70 anni, è di origini scozzesi. È nato a Edimburgo nel 1942, dove si è laureato. Ora è professore di Chimica negli Stati Uniti presso la Northwestern University, a Evanston, Illinois.

Bernard L. Feringa, 51 anni, è olandese e insegna Chimica Organica presso l’Università di Groningen. È nato nel 1951 a Barger-Compascuum e ha studiato nella stessa università dove adesso lavora.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820