Categorie: CronacaScienze

ExoMars, la sonda Schiaparelli atterra su Marte | L’Esa comunica: “Recuperato il segnale”

Il lander Schiaparelli è atterrato su Marte. Il segnale è stato recuperato dopo essere stato perduto un minuto prima che il veicolo della missione ExoMars toccasse il suolo marziano.

Non arriva nessuna notizia dal radiotelecopio Gmrt (Gian Metrewave Radio Telescope) in India, a Pune. La sonda aveva riattivato il segnale del veicolo, sebbene molto debole, ed era stato ricevuto dal radiotelescopio Gmrt.

La missione porta le firme dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. Schiaparelli si era ibernato dopo la separazione dal lander Tgo (Trace Gas Orbiter) per risparmiare energia.

Il lander è stato realizzato grazie al contributo economico e scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e con la Thales Alenia Space Italia (Thales – Leonardo Finmeccanica), che lo ha progettato e costruito. I suoi strumenti hanno la firma di Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf) e di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: discesa SchiaparelliesaExoMarsGmrtItalia su Martelander SchiaparelliMartemissione europea Martemissione ExomarsRoscosmosSchiaparelli su Marte