La Cdu-Csu di Angela Merkel non perde colpi nemmeno nel Land del Nord Reno-Westfalia, storico feudo socialista del paese che conta circa 13 milioni di abitanti. La Cdu-Csu si attesta, stando ai primi exit poll, intorno al 34,5% dei consensi, quattro punti in più dell’Spd che sarebbe fermo al 30,5.
I Liberali, invece, avrebbero ottenuto il 12%, Alternative fuer Deutschland il 7,5%, i Verdi il 6%, Linke 5, i Pirati 1%. La coalizione rosso-verde uscente non potrebbe governare nei prossimi cinque anni aprendo così la strada all’affermazione del partito della cancelliera.
“Così è: vinciamo insieme e perdiamo insieme. Queste elezioni ci dovranno far pensare a cosa dobbiamo cambiare qui a Berlino”, ha detto il candidato dell’Spd alla cancelleria, Martin Schulz, commentando la sonora sconfitta alle elezioni in Nord Reno-Westfalia.
Schulz però rivendica: “Abbiamo 17 mila nuovi iscritti, abbiamo convinto una sacco di persone che vale di nuovo la pena. Dobbiamo rendere questo Paese più giusto e difendere l’Europa dai populisti”.