Saranno più di 9 milioni gli italiani (il 14,9% della popolazione) che si godranno almeno un giorno di vacanza nel mese di settembre. Il dato emerge da un’indagine di Federalberghi, secondo cui il dato è in crescita del 7,2% rispetto al 2016, quando ad andare in vacanza a settembre fu il 13,9% della popolazione.
Per 7,5 milioni (12,4%) si tratterà della vacanza principale dell’estate (quella più lunga o più economicamente rilevante): “Le previsioni per il mese di settembre inducono a guardare con ottimismo alla chiusura della stagione estiva, che è stata sin qui contrassegnata da un andamento medio più che positivo”, ha detto il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.
“La vacanza a settembre offre al turista grandi vantaggi: su tutti la possibilità di godere della bellezza dei posti senza affollamento e senza code e di usufruire di prezzi più competitivi – spiega Bernabò – Il vantaggio è evidente anche per le destinazioni e le comunità locali, che sempre più spesso devono misurarsi con la ricerca di un giusto equilibrio tra tutela dell’ambiente e sviluppo economico, libertà di circolazione dei turisti e benessere dei residenti”.