Sherbeth Festival, a Palermo il gelato artigianale per veri intenditori – FOTO

di Federica Raccuglia

» Costume » Sherbeth Festival, a Palermo il gelato artigianale per veri intenditori – FOTO

Sherbeth Festival, a Palermo il gelato artigianale per veri intenditori – FOTO

| giovedì 28 Settembre 2017 - 21:55

Al di là del nastro rosso c’è un tappeto di gente, oltre 50 gusti di gelato e tanti stand che colorano di bianco e rosa la lunga via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele, nonostante il cielo sia buio e quasi tempestoso. È iniziata a Palermo la nona edizione dello Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale, in programma dal 28 settembre all’1 ottobre. Insieme alle Vie dei Tesori, a Piano City e al Blue Sea Land, è uno degli eventi imperdibili del mese a Palermo e in Sicilia.

Al taglio del nastro erano presenti il vicesindaco di Palermo Sergio Marino, l’amministratore di AdMeridiem Piergiorgio Martorana, il direttore Tecnico dello Sherbeth Festival Antonio Cappadonia, la condirettrice dello Sherbeth Festival Giovanna Musumeci, il direttore di produzione dello Sherbeth Festival Arnaldo Conforto, Candida Pellizzoli di Scuola Italiana di Gelateria, Giuseppe Bravo della Bravo, Pierluigi Bocchini della Clabo e Stefano Barbagallo della Zanussi. Attorno a loro tutto lo staff di Sherbeth, i maestri gelatieri, gli studenti dell’Istituto Professionale Pietro Piazza e la stampa siciliana e non arrivata per riprendere l’inizio di questo maestoso evento.

“Sherbeth” è un laboratorio a cielo aperto, dove l’abilità dei maestri gelatieri provenienti da ogni parte del mondo si mischia alla musica live, al dibattito sull’enogastronomia e agli spazi dedicati ai più piccoli. “Sono 45 i gelatieri per la nona edizione di Sherbeth, provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. I gusti saranno i più vari, tutti territoriali, che rappresentano dunque la terra d’origine del gelatiere stesso – dice a Si24 il direttore tecnico Antonio Cappadonia – Il nostro desiderio è quello di dare al pubblico un prodotto d’eccellenza.

5

I protagonisti di questa nona edizione sono professionisti dell’alta gelateria provenienti da tutta Italia a cui si affiancheranno tantissimi maestri gelatieri stranieri, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Messico alla Francia, passando per Olanda, Spagna e Germania. Oltre ai gusti tradizionali, verrà presentato il gelato gastronomico, novità di quest’anno: Piazza Bologni ospita infatti lo spazio Gourmet,  in cui si incontrano i piatti simbolo della gastronomia locale e le più innovative tecniche di preparazione del gelato salato e del gelato alcolico.

Dopo un breve tour lungo la via Maqueda, il vicesindaco Marino e il resto delle istituzioni sono stati ospitati dall’interprete giapponese Yumi Hasegawa e dalla maestra della cerimonia del tè, Maestra Mitsuko Takada, che li ha accolti con un bevanda molto particolare, fatta da germogli essicati e diluiti in acqua e servita elegantemente su una tazza intarsiata costruita con della carta, e con i wasambo, zuccherini tradizionali non trattati da assaporare prima della bevanda. Ad accompagnare il tè e i biscottini ovviamente un gelato molto particolare al Kaki e Matcha: “Si tratta di due tipici prodotti giapponesi, il primo simile al cachi italiano, il secondo invece è una varietà nobile del tè servito nelle occasioni più importanti – racconta Yumi che vive in Italia da 30 anni – Questo tipo di gelato va servito con qualche chicco di caffè, che esalta e dà croccantezza a questo gusto speciale”.

11

TICKETS SHERBETH FESTIVAL

3 euro (degustazione di 1 coppetta + 1 minicono)

5 euro (degustazione di 2 coppette + 2 minicono)

10 euro (degustazione di 4 coppette + 4 miniconi)

Virtual lemon tour: 4 euro + 1 coppetta di gelato limone di Siracusa IGP

Tour culturali: 20/18/15 euro

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820