In copertina una fotografia di Zucchero in stile vintage, in cui sembra un ricercato del vecchio West. Da qui nasce il titolo della raccolta dei successi del cantante italiano Wanted – The Best collection, un’opera di grandissime proporzioni che anticipa un probabile album di cover già nei suoi prossimi progetti.
Diviso in tre cd e un dvd, nella versione standard, con l’aggiunta ben dieci dischi, il dvd e anche un 45 giri nell’allestimento Super Deluxe, Wanted contiene anche documenti introvabili appartenenti all’intera carriera di Zucchero. Tante le rarità raccolte dal bluesman italiano: da fotografie inedite al fax con cui Brian May lo invitava al Freddie Mercury Tribute del 1992 a una nota con cui chiede a Pavarotti se nella partitura tutto vada bene con il primo violino.
Nella raccolta tre brani inediti Un’altra storia, Allora canto e Speng the light. In Un’altra storia ripensa al suo divorzio e all’ex moglie che ha ispirato anche Senza una donna, in cui racconta di un amore finito male e carico di dolore e conflitti. Nel brano volta pagina: “ormai – dice – è troppo tardi”. Presenti anche 2 live cd di Verona dove è stato per ben 22 volte e brani in spagnolo e inglese. Il cantautore ha confessato di aver dovuto fare una scelta obbligata e aver “dovuto abbandonare tanti ‘figli’ “.
Nei programmi una tournèe nel 2018. Il Wanted – Un’altra storia tour partirà dall’Arena Spettacoli PD Fiere di Padova (26/2) per poi toccare Torino (28/2), Milano (2/3), Firenze (3/3), Pesaro (5/3), Roma (7/3), Eboli (8/3), Acireale (10/3), Bari (12/3) e Bologna (13/3).