Maltempo e gelo, in Italia venti freddi dalla Russia

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Maltempo e gelo, in Italia venti freddi dalla Russia

Maltempo e gelo, in Italia venti freddi dalla Russia

| lunedì 19 Marzo 2018 - 09:18

Continuano le ondate di venti freddi provenienti dalla Russia che porteranno ad un’altra settimana di gelo e maltempo sull’Italia, con nevicate anche a bassa quota. Il mese di marzo porta con sé ancora qualche strascico invernale e per l’arrivo delle belle giornate primaverili, dobbiamo ancora attendere. Diramato allerta meteo dalla Protezione Civile.

Maltempo e gelo in Italia, venti freddi dalla Russia

Dopo l’Europa è la volta dell’Italia, il gelo proveniente dalla Russia si abbatte oggi anche sulla nostra Penisola, creando un vertiginoso calo delle temperature. “Prepariamoci quindi a una settimana decisamente fredda per il periodo – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -, con tracollo termico anche di 10 gradi centigradi dapprima sulle regioni settentrionali, poi anche al Centrosud, il tutto sotto i colpi dei venti di bora, tramontana e grecale”.

Il maltempo può causare molti danni, sono previsti infatti smottamenti, frane e valanghe in molte regioni. La Protezione Civile ha diramato un allerta meteo per burrasche e neve a basse quote nel Nord-Est, in particolare in Emilia, Lombardia orientale, Veneto e sulle Coste Friulane mentre l’acqua alta a Venezia tocca il suo record del 2018 con i 124 cm raggiunti poco dopo la mezzanotte, in un periodo in cui il fenomeno dovrebbe essere in regressione. Intanto nel resto d’Europa le temperature si mantengono abbondantemente sotto lo zero.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820