Serie A, cinque giornate e ancora tutto da decidere

di Gioacchino Lepre

» Sport » Serie A, cinque giornate e ancora tutto da decidere

Serie A, cinque giornate e ancora tutto da decidere

| giovedì 19 Aprile 2018 - 10:12

Un campionato agli sgoccioli, pronto a regalarci emozioni sino all’ultima giornata. Tanti gli intrecci, le sfide e i punti fondamentali per un’intera stagione, che per queste ultime 5 giornate ci accompagneranno verso la cavalcata conclusiva di una quanto mai appassionante Serie A.

La lotta per lo scudetto

Juventus e Napoli, già sempre loro, impegnate in quella volata finale per aggiudicarsi il titolo.
Domenica si affronteranno in casa bianconera, in quella che si presenta come l’ultima ancora per i partenopei per agganciare la vetta, di porsi cioè a -1 dalla vecchia Signora.

Il calendario che attende le due squadre, guardando oltre lo scontro diretto dello Stadium di domenica prossima, pende in favore del Napoli: sulla carta, infatti, gli uomini di Maurizio Sarri sono attesi da un finale di stagione relativamente più semplice di quello della Juve. I bianconeri dovranno vedersela, dopo il Napoli, anche con l’Inter di Spalletti a San Siro, e con la Roma di Di Francesco, alla penultima giornata, all’Olimpico.

Lotta Champions League

La lotta per la Champions, invece, vede attualmente le due romane (Roma e Lazio) avanti rispetto all’Inter di Spalletti: avanti sì, ma solo di un punto, con Roma e Lazio appaiate a 64 e l’Inter (quinta in classifica) a 63 punti.

Una lotta a 3 per 2 posti dunque, che vede i giallorossi di Di Francesco avvantaggiati sotto il profilo del calendario, con la sola insidia Juventus alla 37a giornata.

Mentre Lazio ed Inter, che si scontreranno all’ultima giornata di campionato in casa biancoceleste, sono attese da un calendario equo, con un’insidia per parte: l’Inter, la già citata Juventus, la Lazio, invece, dovrà stare attenta alle prossime sfide con Atalanta e Crotone, che si giocheranno tutto in termini di Europa League e salvezza.

Lotta per l’Europa League

Il Milan, sesto in classifica, ha ormai rinunciato alle pretese di raggiungere il quarto posto, cioè l’ultimo pass utile per l’accesso ai preliminari di Champions League. I rossoneri di Rino Gattuso pensano, adesso, a chiudere al meglio questa stagione: da un lato conquistando la Coppa Italia in finale contro la Juve, dall’altro lato difendendo il sesto posto, che di per sé significherebbe già la certezza di partecipare alla prossima Europa League.

La lotta Europa League, però, potrebbe accendersi nelle ultime due giornate, in quanto il Diavolo affronterà Atalanta e Fiorentina (con i Gigliati ottavi a pari merito con la Sampdoria, e blucerchiati che di fatto potrebbero invischiarsi nella lotta Europa League).

È pur vero, però, che il Milan ha attualmente un margine di +2 punti sull’Atalanta settima: le prossime tre partite degli uomini di Gattuso appaiono essere ampiamente alla portata, cosicché le ultime sfide, con la Dea all’Atleti Azzurri d’Italia e con la Fiorentina a San Siro alla 38a giornata, non diventino da cardiopalma per l’obiettivo minimo stagionale dei rossoneri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820