Usa, repubblicani contro la “tolleranza zero” di Trump

di Redazione

» Cronaca » Usa, repubblicani contro la “tolleranza zero” di Trump

Usa, repubblicani contro la “tolleranza zero” di Trump

| mercoledì 20 Giugno 2018 - 12:49

I repubblicani in Senato negli Stati Uniti si oppongono alla linea utilizzata dal presidente Donald Trump nei confronti dei migranti provenienti dal Messico. Per tentare di disinnescare una crisi politica, i repubblicani si impegnano ad approvare norme che pongano fine alla separazione dei bambini dai genitori provenienti illegalmente dal Messico. Trump sembra aver accolto l’invito e si dichiara pronto ad approvare un progetto di legge risolutivo per la questione migranti. 

Usa, repubblicani contro la “tolleranza zero” di Trump

I video e gli audio dei pianti dei bambini migranti separati dai genitori e chiusi in gabbie di detenzione hanno fatto il giro del mondo e hanno acceso i riflettori su un argomento già spinoso per l’America. Anche la first lady, Melania, negli ultimi giorni aveva dichiarato di essere contraria alla linea “tolleranza zero” adottata dal marito.

La posizione dei repubblicani è chiara: si schierano a favore dell’unità delle famiglie di migranti. “Tutti i membri della conferenza repubblicana – afferma il loro leader in Senato, Mitch McConnell – sostengono un piano che mantenga le famiglie insieme”. La loro proposta è, appunto, quella di consentire a genitori e bambini di essere detenuti insieme mentre si valuta in tribunale il loro status legale, lo stesso McConnell si impegna a rendere più veloce l’esame delle richieste di asilo.

Critiche le risposte dei democratici. Chuck Schumer infatti ritiene che la proposta dei repubblicani non abbia senso, dal momento che il presidente Trump potrebbe intervenire cambiando le cose tramite il suo potere esecutivo. 

Il presidente Trump, sulla scia delle critiche ricevute alla sua politica di “tolleranza zero” nei confronti dei migranti illegali, ha incontrato i leader repubblicani in congresso. Sembra che Trump adesso subisca una certa pressione per l’approvazione di un progetto di legge risolutivo per la questione dei Dreamer e delle famiglie di immigrati illegali separate al confine.

L’incontro è avvenuto a porte chiuse e il presidente degli Stati Uniti ha chiesto ai repubblicani alla Camera di fargli avere sul tavolo un provvedimento, assicurando che lo approverà. “Sono con voi al 1.000%“, avrebbe detto Trump, secondo i media americani. “Dobbiamo occuparci delle separazioni delle famiglie. I bambini che piangono non vanno bene da un punto di vista politico”, ha aggiunto rivolgendosi ai repubblicani, secondo quanto riportato dalla Cnn.

I repubblicani, però, nonostante le rassicurazioni del presidente, non hanno davanti una strada facile. Sia alla Camera che in Senato, i voti per l’approvazione di uno dei due progetti – che dovrebbero essere valutati in settimana – sono molto incerti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820