Attraverso le mani trasferiamo germi e virus anche su ciò che mangiamo. Soprattutto mentre ci si trova ai fornelli bisognerebbe prendere le adeguate precauzioni per evitare di contaminare i cibi che andremo a consumare. Secondo uno studio del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, tra gli errori più frequenti in cucina vi è proprio l’atto di lavarsi le mani: circa l’80% delle persone prese in esame non riesce a compiere tutti i passaggi della pulizia delle mani neanche se gli vengono mostrati.
Lo studio sulla pulizia delle mani
A un gruppo do 383 persone è stato chiesto di compiere un’operazione moltto semplice: cucinare un hamburger con insalata. Prima della preparazione è stato mostrato loro un video in cui veniva spiegato come lavare le mani e la carne è stata contaminata con un virus innocuo. Durante il procedimento i partecipanti allo studio sono stati ripresi e monitorati. il risultato dell’esperimento è stato sconvolgente.
Più del 90% dei candidati ha commesso degli errori nella pulizia delle mani. E’ accaduto così che l’11% dei candidati ha lasciato tracce di virus sulle confezioni di spezie usate per condire la carne, sulle maniglie del frigorifero e sui rubinetti e il 5% ha contaminato l’insalata dopo aver toccato la carne.
Consigli per lavare bene le mani
Pulire bene le mani non è un gesto da poco ma necessità di attenzione. Ecco qualche consiglio:
- Bisogna lavare le mani utilizzando sapone e acqua corrente calda
- E’ necessario strofinare per circa 20 secondi tutte le superfici fino al polso e sotto le unghie
- Non dimenticate di risciacquare abbondantemente
- Asciugate le mani con carta usa e getta o con un un asciugamano personale pulito e personale
- Non toccate il rubinetto a meno che non utilizziate carta usa e getta