Categorie: Sicilia

Medicina, il professore Salvatore Novo eletto presidente del CEVF

Un altro importante riconoscimento per il professore palermitano Salvatore Novo, 70 anni. Dopo la riunione del consiglio Direttivo del Central European Vascular Forum e dei Delegati Nazionali di tutte le Nazioni Europee che ne fanno parte, Novo è stato infatti eletto presidente del CEVF per il biennio 2018-2020.

Nella sua ormai lunghissima carriera, oltre che essere uno dei pilastri nel campo della cardiologia della facoltà di Medicina dell’università di Palermo e del Policlinico “Paolo Giaccone”, il professore Novo si è interessato particolarmente di sviluppare ricerche nel settore delle malattie cardiovascolari, di epidemiologia e fattori di rischio dell’aterosclerosi, di ipertensione arteriosa, di cardiopatia ischemica acuta e cronica, di vasculopatie periferiche e polidistrettualità della malattia aterosclerotica, di fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, di cardiomiopatie, in particolare cardiomiopatia Takotsubo, non compattazione del ventricolo sinistro e Malattia di Fabry.

È autore di circa 850 lavori pubblicati per esteso su riviste nazionali e internazionali con Referees dei quali 370 appaiono su PubMed e di 800 abstract e riassunti di comunicazioni presentati a congressi nazionali ed internazionali. 

Novo è professore ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e Direttore della Cattedra e Scuola di Specializzazione di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e della Unità Operativa Complessa di Cardiologia e Riabilitazione Cardiovasclare, con UTIC, Elettrofisiologia ed Emodinamica, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone di Palermo”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: professore Salvatore NovoSalvatore Novo medico