Assorbito il colpo – pesante – del mancato arrivo di Malcom dal Bordeaux, il direttore sportivo della Roma Monchi è già al lavoro per mettere a segno un nuovo acquisto per il ruolo di attaccante esterno di destra. Scartata la pista Berardi, vecchio pallino del mister Eusebio Di Francesco, il nome nuovo è quello di David Neres, ventunenne brasiliano di proprietà dell’Ajax, con il quale sono già stati avviati i primi contatti nella nottata di ieri, dopo il sorpasso del Barcellona.
Mi manda Kluivert
Neres, che nell’ultimo campionato di Eredivisie ha realizzato ben 14 goal, rappresenterebbe una pedina interessante per il presente e per il futuro, proprio al pari di Malcom. Da non sottovalutare, poi, l’intesa maturata nell’anno e mezzo vissuto ad Amsterdam con Justin Kluivert, nuovo acquisto giallorosso, con il quale c’è grande sintonia dentro e fuori dal campo.
Scoglio Ajax
Restano da valutare, tuttavia, le intenzioni dell’Ajax, che non vorrebbe cedere un altro dei suoi gioiellini in questa sessione di mercato (e infatti ha chiuso le porte alle pretendenti per de Ligt), e spara alto sulla valutazione del cartellino di David Neres, chiedendo 40 milioni di euro. Una richiesta che potrebbe sembrare eccessiva, ma che è anche figlia della somma (15 milioni) spesa dai lancieri per acquistarlo dal San Paolo nel gennaio del 2017, a pochi mesi dal suo debutto con la prima squadra del Tricolor.
Le caratteristiche tecniche
Al pari di Malcom e dell’amico Kluivert, David Neres è un attaccante esterno che gioca a piede invertito, un mancino che ama partire dalla fascia destra per venire dentro al campo e incidere con il suo sinistro. Il brasiliano, tra i tanti piccoli Neymar vittime dei paragoni con l’asso del PSG, ha il baricentro basso, che gli consente di saltare gli avversari anche con semplici finte a spostare il peso del corpo da una parte all’altra, pur non disdegnando i trick da calcio di strada.