Categorie: Cronaca

Bologna, va a Franco Grillini il Nettuno d’Oro

Andrà a Franco Grillini, uno dei fondatori del movimento gay e presidente onorario di Arcigay, il Nettuno d’Oro, onorificenza cittadina riservata a chi ha onorato la città di Bologna. Lo ha deciso il sindaco Virginio Merola. La cerimonia avverrà mercoledì 5 dicembre alle 16 nella sala Rossa di Palazzo d’Accursio.
    “Franco Grillini – ha detto il sindaco – è stato un protagonista dei cambiamenti che sono avvenuti nella cultura e nella società italiana a proposito delle persone omosessuali, da Bologna ha guidato con grande passione civile una lotta che non si è ancora esaurita, ha portato a importanti provvedimenti legislativi e ci ha resi più europei. Se non ci fosse stata la determinazione di Franco e di tanti altri e altre con lui l’Italia sarebbe un paese peggiore“.

Il Nettuno d’oro è un premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974 ad aziende, cittadini, istituzioni ed associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna.

Il premio consiste in una riproduzione della statua del Nettuno posta sull’omonima fontana, simbolo della città.

 
 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: franco grillinipremio nettuno d'orosindaco bologna nettuno d'oro