Instagram non fa visualizzare il numero di like, parte l’esperimento

di Redazione

» Intrattenimento » Instagram non fa visualizzare il numero di like, parte l’esperimento

Instagram non fa visualizzare il numero di like, parte l’esperimento

| mercoledì 17 Luglio 2019 - 18:28

Instagram non fa visualizzare il numero di like ricevuti. Parte oggi anche in Italia l’esperimento già avviato a maggio in Canada. La decisione, però, non è al momento definitiva.

“Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono” ha spiegato Tara Hopkins, head of Public Policy di Europa, Medio Oriente e Asia del social network di proprietà di Facebook.

Instagram non fa visualizzare il numero di like, parte l’esperimento

Non preoccupatevi se aprendo il vostro profilo su Instagram non vedete più il numerino che indica quanti like avete ricevuto. La mossa è stata calcolata e la scelta è votata proprio alla libertà. Quindi, niente ansia.

“Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi” ha aggiunto il dirigente. “Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza sul social”. La decisione, quindi, non è ancora definitiva ma in via del tutto sperimentale.

La novità era stata già annunciata da Mark Zuckerberg lo scorso aprile, alla conferenza per gli sviluppatori di Facebook. Il tasto ‘like’ rimarrà, ma il numero dei cuoricini ricevuti sarà visibile solamente all’autore del post su Instagram. Gli utenti coinvolti nell’esperimento verranno informati con un avviso.

“Un’ottima notizia, un freno agli abusi degli influencer e a chi fa pubblicità occulta senza rispettare le linee guida dell’Antitrust” ha commentato il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona. “Noi siamo stati i primi a scoperchiare il problema ma è difficile monitorare il fenomeno. La nuova politica di Instagram, se divenisse definitiva, affronterebbe il problema alla radice”.

Niente panico quindi. Questa volta non si tratta di un crash di Instagram, il social network funziona benissimo. Vedremo più avanti se l’esperimento rimarrà soltanto un test o la funzione diventerà definitiva.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820