Il meteo nel primo weekend di agosto, generale ondata di caldo in arrivo

di Redazione

» Intrattenimento » Il meteo nel primo weekend di agosto, generale ondata di caldo in arrivo

Il meteo nel primo weekend di agosto, generale ondata di caldo in arrivo

| venerdì 09 Agosto 2019 - 09:28

Cresce l’attesa per l’arrivo del Ferragosto. In molti si preparano alle tante desiderate vacanze. Che siano al mare o in montagna, non importa, purché si trovi un poco di fresco.

È proprio quello che ci vuole considerando che le previsioni meteo nel primo weekend di agosto vedono l’arrivo generale di un’ondata di caldo.

Vediamo adesso quali sono nel dettaglio le previsioni per l’Italia fornite dal Centro Meteo Italiano.

Il meteo di venerdì 9 agosto

AL NORD

Giornata all’insegna del bel tempo sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi fin dal primo mattino. Da segnalare soltanto la possibilità di locali acquazzoni e temporali sulle Alpi e Appennino prima di un generale miglioramento già dalla serata.

AL CENTRO

Mattinata di gran sole sulle regioni centrali. Nessuna precipitazione prevista anche nel pomeriggio e in serata con cieli sereni o poco nuvolosi sia in Appennino che sulle regioni tirrenche e quelle adriatiche.

AL SUD

Anche al sud Italia ci attende una giornata all’insegna del bel tempo. Sarà l’ennesima giornata soleggiata e dal clima estivo con cieli sgomberi da nubi sia sulle regioni peninsulari che su quelle insulari, sia al primo mattino, che al pomeriggio e in serata.

SICILIA

Altra giornata caratterizzata dal bel tempo  con sole prevalente sia nella mattinata sia poi al pomeriggio su tutti i settori; in serata i cieli saranno sereni lungo la costa e sulle aree interne.

Temperature stazionarie o in calo al sud, in aumento invece al nord Italia.

Nel weekend

AL NORD 

Tempo localmente instabile al Nord, soprattutto sull’arco alpino, con acquazzoni e temporali al mattino sui settori centro occidentali in estensione verso Est al pomeriggio. Fenomeni in esaurimento in serata con poi tempo asciutto e solo qualche nube sparsa.

AL CENTRO 

Giornata all’insegna del tempo asciutto al Centro Italia, sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Al mattino il sole sarà prevalente come al pomeriggio, salvo qualche addensamento sui rilievi, mentre in serata e in nottata i cieli saranno sereni.

AL SUD 

Condizioni di generale stabilità sulle regioni meridionali, con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche nube innocua sugli Appennini al pomeriggio. In serata e in nottata il tempo rimarrà asciutto con ampi spazi di sereno ovunque.

Sicilia

Fine settimana all’insegna del tempo stabile con sole prevalente nella giornata di sabato su tutto il territorio, ampie schiarite anche in serata. Condizioni di tempo stabile anche nella giornata di domenica con ampi spazi di sereno sia nelle ore diurne sia poi in serata.

Fonte www.centrometeoitaliano.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820