Mediaset e Netflix insieme per la produzione di 7 film italiani

di Rosanna Pasta

» TV » Mediaset e Netflix insieme per la produzione di 7 film italiani

Mediaset e Netflix insieme per la produzione di 7 film italiani

| mercoledì 09 Ottobre 2019 - 13:20

Un accordo siglato a Roma tra Mediaset e Netflix: insieme per la produzione di 7 film italiani. La partnership con il gigante del web segna un nuovo passo avanti verso lo sviluppo internazionale per il gruppo italiano.

Mediaset e Netflix insieme per la produzione di 7 film italiani

Mediaset si muove ancora una volta verso l‘esportazione del prodotto cine-televisivo italiano in tutto il mondo. L’accordo con il colosso americano del servizio tv in streaming consente esattamente questo tipo di espansione.  Netflix, infatti, è attivo in 198 diversi Paesi del mondo con oltre 150 milioni di abbonati.

Tutti i sette film che Mediaset e Netflix produrranno insieme potranno essere visti non solo in Italia ma anche in quei Paesi che fino a oggi hanno avuto un accesso molto limitato alla produzione Mediaset. A cominciare dagli Stati Uniti.

Questi film saranno lanciati in anteprima mondiale su Netflix come film originali a partire dal 2020. Successivamente andranno in onda in esclusiva free sui canali lineari di Mediaset già dodici mesi dopo il lancio sulla piattaforma streaming. Un vantaggio che deriva dall’accordo: l’intervallo di tempo, infatti, solitamente è il doppio.

Pier Silvio Berlusconi “È un onore”

Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, ha commentato: “È un onore stringere un accordo esclusivo con una società moderna, globale e innovativa come Netflix. Ed è anche un onore veder riconosciuta la leadership di Mediaset in Italia nella produzione di contenuti”.

“Mediaset è già leader in Italia e Spagna – ha aggiunto Pier Silvio Berlusconi -. E nel prossimo futuro grazie alla dimensione del nostro progetto europeo MFE-MediaForEurope punteremo a rafforzare accordi come questo, un’ottima notizia per tutta l’industria del cinema e della produzione italiana. Unendo le capacità di Mediaset e la forza di Netflix potranno arrivare nuovi investimenti e nuove opportunità per il sistema”.

Il Ceo di Netflix “Entusiasti di lavorare con Mediaset”

Reed Hastings, CEO Netflix, ha commentato: “Siamo entusiasti di lavorare con Mediaset, uno dei broadcaster più importanti in Europa, per dare vita a una serie di film “Made in Italy” realizzati da produttori italiani indipendenti. Lavoreremo sia con nuovi professionisti – che finora non hanno avuto la possibilità di raccontare le loro storie al mondo – sia con attori e registi noti e affermati anche a livello internazionale. L’Italia ha una lunga tradizione cinematografica e siamo certi che questi film possano essere apprezzati dal pubblico globale”.

I primi 5 film dell’accordo

Si partirà con 5 film. Le pellicole verranno realizzate e distribuite nell’ambito della partnership Netflix-Mediaset. Si tratterà di storie inedite che racchiudono una varietà di generi e temi.

Si esplorerà l’amore adolescenziale in “Sotto il sole di Riccione” e “Sulla stessa onda”; “Il Divin Codino” racconterà la storia di Roberto Baggio, uno dei più grandi calciatori italiani. Si parlerà anche di un’amicizia intergenerazionale nel mondo dei tifosi di calcio di “Al di là del risultato” e di una vicenda di vendette radicate nei valori tradizionali della famiglia con “L’Ultimo Paradiso”.

Ecco la lista con qualche dettaglio.

AL DI LA’ DEL RISULTATO
Prodotto da Indigo Film
Diretto da Francesco Lettieri
Storia di formazione e di un’amicizia intergenerazionale, ambientata nel mondo degli ultras durante le ultime cinque settimane di un campionato di calcio.

SOTTO IL SOLE DI RICCIONE
Prodotto da Lucky Red
Diretto da Younuts! (Niccolò Celaia & Antonio Usbergo)
È subito amicizia per un gruppo di teenager in vacanza sulle affollate spiagge di Riccione e alle prese con problemi di coppia, storie d’amore e appuntamenti.

L’ULTIMO PARADISO
Prodotto da Lebowski
Diretto da Rocco Ricciardulli
Nell’Italia degli anni ’50, un contadino lotta per migliori condizioni di lavoro, ma le cose si complicano quando si innamora della figlia di un proprietario terriero.

IL DIVIN CODINO
Prodotto da Fabula
Diretto da Letizia Lamartire
Una cronistoria dei 22 anni di carriera della star del calcio Roberto Baggio che include il difficile esordio come giocatore e le divergenze con alcuni degli allenatori.

SULLA STESSA ONDA
Prodotto da Cinemaundici
Diretto da Massimiliano Camaiti
Un’avventura estiva nata sotto il sole siciliano diventa ben presto una dolorosa storia d’amore, che obbliga un ragazzo e una ragazza a crescere troppo in fretta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820