Salute, secondo le stime 6 milioni di italiani colpiti dall’influenza

di Redazione

» Italpress News » Salute, secondo le stime 6 milioni di italiani colpiti dall’influenza

Salute, secondo le stime 6 milioni di italiani colpiti dall’influenza

| mercoledì 11 Dicembre 2019 - 13:48

Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione che fa parte di Federchimica, in vista dell’arrivo del primo freddo di stagione, ha messo a punto una serie di consigli per evitare mal di gola e raffreddore.

Salute, secondo le stime 6 milioni di italiani colpiti dall’influenza

“Questo e’ uno dei momenti piu’ delicati per la nostra salute. Se l’influenza vera e propria avra’ i suoi picchi dopo un periodo di freddo prolungato, quindi, indicativamente da fine dicembre, questo primo abbassamento delle temperature e gli sbalzi tra caldo e freddo favoriscono la diffusione dei virus parainfluenzali, in grado di attaccare il nostro sistema respiratorio, con conseguenti raffreddore, mal di gola e sintomi di natura gastroenterica”, afferma Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Universita’ degli Studi di Milano e direttore sanitario I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi. “Per ora il numero di persone contagiate da vera influenza sono in linea con le previsioni per cui saranno circa 6 milioni gli italiani colpiti da influenza e 8 milioni quelli contagiati da virus parainfluenzali”, aggiunge Pregliasco.

E’ bene, quindi, adottare qualche accorgimento di buon senso. “Un consiglio semplice quanto valido per evitare mal di gola e raffreddore e’ senz’altro quello di proteggere sempre gola e naso quando ci si trova all’esterno, soprattutto in caso di sbalzi di temperatura, e in luoghi caldo-umidi e affollati, come negozi, locali e mezzi pubblici. Ricordarsi inoltre di lavare spesso le mani e vestirsi a cipolla, proprio per adattarsi velocemente a sbalzi repentini di temperatura”, continua Pregliasco.
(ITALPRESS).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820