Coronavirus, al via campagna per gli ‘eroi delle corsie’

di Redazione

» Sicilia » Coronavirus, al via campagna per gli ‘eroi delle corsie’

Coronavirus, al via campagna per gli ‘eroi delle corsie’

| domenica 22 Marzo 2020 - 08:41

Parte lunedì 23 marzo ‘SOS Coronavirus Sicilia’, una campagna per sostenere  degli “eroi delle corsie”, ideata e promossa da Fondazione Sicilia. L’ente ha già stanziato 100mila euro per l’emergenza sanitaria  e avvia una raccolta fondi in aiuto del sistema sanitario siciliano in emergenza.

Nell’isola, infatti, la situazione è preoccupante: ci sono 120 posti letto di terapia intensiva destinati a pazienti affetti da Covid – 19, di cui alcuni già impegnati.
La Regione necessita quindi di almeno altri 500 posti e i ventilatori polmonari non sono sufficienti. Inoltre, medici e infermieri lavorano in carenza di dispositivi di protezione individuale.

È possibile sostenere campagna SOS Coronavirus Sicilia facendo una donazione sul c/c bancario IT 84 V030 6904 6301 00000010618 oppure attraverso la piattaforma gofundme.com, campagna “SOS Coronavirus Sicilia”.

Moltissimi i testimonial d’eccezione che hanno deciso di dare il proprio volto alla campagna, , il numero è destinato a crescere di ora in ora, tra questi:  Stefania Petyx, Barbara Tabita, Santo Piazzese, Sebastiano Lo Monaco, Leo Gullotta, Gaetano Aronica, Roberto Andò, Roberto Lipari, Alessio Vassallo, Carmelo Galati, Vincenzo Pirrotta. E poi Mimmo Cuticchio, Felice Cavallaro, Fabio Agnello, il piccolo Antonio Tancredi Cadili, Vittorio Sgarbi, Marida Berlingieri, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e quello di Catania, Salvo Pogliese, l’infettivologo Antonio Cascio e il vescovo di Monreale, Monsignor Michele Pennisi.
E ancora i quattro rettori delle Università siciliane: Fabrizio Micari, (Pa); Francesco Priolo, (Ct), Giovanni Puglisi, (En), Salvatore Cuzzocrea, (Me), a rappresentare una parte importante della Sicilia.

Numerosi sono anche gli enti e le istituzioni che hanno deciso di aderire alla campagna: La Strada degli Scrittori, Taubook, Fondazione Società siciliana per la Storia Patria, Settimana delle Culture, Fondazione per l’arte e la cultura Lauro Chiazzese, Festival Le Vie dei Tesori, associazione Amici dei Musei Siciliani, Fondazione Premio Mondello, Festival SoleLuna, Fondazione Andrea Biondo, Salvare Palermo e la Federazione Cultura, Turismo e sport di Confcooperative Sicilia, Festival delle Letterature migranti. E ancora il Comune di Trapani, Sicindustria, Unione delle Camere di Commercio, Confcommercio Sicilia.

I fondi raccolti verranno devoluti al Dipartimento regionale della Protezione Civile, e saranno destinati per l’acquisto di beni strumentali per i pronto soccorso e gli ospedali siciliani, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per medici e paramedici e per interventi strutturali per creare nuovi reparti di terapia intensiva.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820