Pneumatici, quali differenze fra estivi e all season

di Redazione

» Intrattenimento » Pneumatici, quali differenze fra estivi e all season

Pneumatici, quali differenze fra estivi e all season

| mercoledì 24 Maggio 2023 - 14:15

I pneumatici per auto sono essenziali per la sicurezza stradale. La loro qualità e affidabilità hanno un impatto diretto sulla tenuta di strada, le prestazioni, la maneggevolezza, lo spazio di frenata e il consumo di carburante dell’auto. Per questo motivo è fondamentale scegliere i pneumatici giusti. Con il cambiare delle stagioni, cambiano anche le condizioni climatiche e ogni stagione richiede i pneumatici giusti.

I pneumatici per tutte le stagioni sono stati sviluppati per tutte le condizioni atmosferiche e per la guida con piccole variazioni di temperatura. Sono versatili e adatti alle esigenze della maggior parte degli automobilisti. Tuttavia, per ottenere le migliori prestazioni, aderenza e trazione dai pneumatici durante i mesi più caldi, è meglio scegliere pneumatici estivi che mostrano prestazioni eccellenti durante i mesi estivi.

Qual è la differenza tra pneumatici estivi e per tutte le stagioni

I pneumatici estivi sono progettati appositamente per i climi caldi, con temperature superiori a 7°C (45°F), grazie a mescole di gomma specializzate che garantiscono un’eccellente aderenza e trazione, e offrono prestazioni eccellenti in condizioni di asciutto e umidità. Il disegno del battistrada del pneumatico estivo è ottimizzato per massimizzare il contatto con la strada, aumentando la precisione di guida e la stabilità alle alte velocità, in curva e in frenata. È importante notare che i pneumatici estivi hanno prestazioni negative alle basse temperature: non sono adatti a strade fredde, ghiacciate o alla neve.

I pneumatici per tutte le stagioni offrono prestazioni accettabili in tutte le condizioni atmosferiche dell’anno, compreso l’inverno mite. Hanno una mescola del battistrada che offre un equilibrio tra trazione su strade asciutte e bagnate e prestazioni moderate su neve leggera. I pneumatici per tutte le stagioni hanno un disegno del battistrada in grado di affrontare diverse condizioni stradali, tra cui pioggia leggera e neve leggera. Nelle regioni con forti nevicate o inverni estremi, questi pneumatici potrebbero non fornire un’aderenza sufficiente, per cui si raccomanda l’uso di pneumatici invernali speciali per garantire la sicurezza in queste condizioni. In termini di maneggevolezza, curva e frenata sull’asciutto, i pneumatici per tutte le stagioni non hanno nulla da invidiare ai pneumatici estivi.

Come scegliere i pneumatici estivi

Quando si scelgono gli pneumatici estivi, è necessario considerare i seguenti fattori:

Dimensioni del pneumatico. Scegliete la misura raccomandata per il vostro veicolo dal manuale d’uso o dal fianco dei vostri pneumatici attuali.

Esigenze di prestazioni. Valutate il vostro stile di guida e le vostre esigenze di prestazioni. Se la guida sportiva e le prestazioni sono importanti per voi, scegliete pneumatici estivi ad alte prestazioni. Per i semplici spostamenti e la guida ordinaria, sono sufficienti pneumatici estivi standard.

Disegno del battistrada. Per ridurre il rischio di idroplanaggio durante le piogge estive, scegliete un battistrada che favorisca il drenaggio dell’acqua.

Mescola del battistrada. Scegliete pneumatici con una mescola avanzata che garantisca una migliore aderenza e trazione su strade asciutte e bagnate.

Rumorosità e comfort. Se preferite una guida silenziosa, scegliete pneumatici con proprietà di assorbimento del rumore e una guida confortevole.

Marchio e recensioni. Per prendere una decisione informata, ricercate marche di pneumatici rinomate per la qualità e le prestazioni, leggete le recensioni, considerate le esperienze di altri automobilisti e i consigli di un esperto di pneumatici o di un esperto di auto locale che possa offrirvi consigli su misura per il vostro luogo e le condizioni di guida specifiche.

Quando passare ai pneumatici estivi

Il momento giusto per passare ai pneumatici estivi dipende dal clima e dalle condizioni meteorologiche locali. Come regola generale, si passa ai pneumatici estivi quando la temperatura media giornaliera è costantemente superiore a 7°C (45°F) e quando non c’è più rischio di gelo. Prima di montare i pneumatici estivi è necessario assicurarsi che tutti i segni del clima invernale, come neve, ghiaccio e fanghiglia, siano scomparsi dalle strade. Molti automobilisti scelgono di passare ai pneumatici estivi in primavera, quando il clima inizia a riscaldarsi. In molti Paesi il cambio dei pneumatici è regolato da leggi specifiche che stabiliscono le date o le regole esatte per il passaggio dai pneumatici invernali a quelli estivi.

Per ottenere prestazioni e sicurezza ottimali, ricordate di controllare regolarmente l’usura dei vostri pneumatici, di mantenerli correttamente gonfiati e di richiedere il montaggio e la regolazione dei pneumatici da parte di specialisti.

Fonti:

Consigli per la scelta dei gomme estive su auto-doc.it

https://www.auto-doc.it/info/differenza-tra-pneumatici-estivi-e-4-stagioni

Quando è il momento di passare ai pneumatici estivi – www.automobile.it

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820