Francia, duemila treni nuovi sono “troppo larghi” | Servono 50 milioni per rifare binari e banchine

di Redazione

» Cronaca » Francia, duemila treni nuovi sono “troppo larghi” | Servono 50 milioni per rifare binari e banchine

Francia, duemila treni nuovi sono “troppo larghi” | Servono 50 milioni per rifare binari e banchine

| mercoledì 21 Maggio 2014 - 16:48

La Francia è stata investita da un “vagone” di polemiche. Sembra infatti che i nuovi treni regionali, circa duemila, siano più larghi rispetto ai precedenti. Il risultato? Adesso il governo dovrà sborsare 50 milioni di euro per adeguare i binari e le banchine.

La notizia, diffusa dal settimanale satirico Le Canard Enchainé, è stata confermata dalle ferrovie (Sncf e Rff). Questo errore di progettazione è finito nel vortice di una bufera mediatica: 182 vagoni Ter Regiolis di Alstom e 159 Regio 2N del costruttore Bombardier, non riescono a entrare nelle stazioni più datate del Paese a causa delle loro dimensioni.

I lavori di ammodernamento riguarderanno 1.300 banchine su 8.700 della rete nazionale. Imbarazzatissimi i responsabili della rete ferroviaria francese, che hanno provato a spiegare meglio cosa è accaduto: “È come se voi aveste una nuova Ferrari, e non riusciste a metterla dentro il garage, perché è di un’altra misura…”.

“È una vicenda comicamente drammatica”, ha dichiarato il sottosegretario ai Trasporti Frederic Cuviller. Sembra che all’origine dell’incredibile errore vi siano i dati inviati dall’azienda pubblica Réseau Ferré de France, che avrebbe fornito ai costruttori le dimensioni dei binari costruiti negli ultimi 30 anni senza avvertire che buona parte delle stazioni francesi risale ad almeno 50 anni fa.

“Bisogna fare chiarezza e scoprire tutti i motivi per i quali sia potuta accadere una cosa così stupida” ha dichiarato il ministro per l’Ecologia Ségolène Royal.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820