L’Inter vince 2 a 1 contro l’Empoli | I neroazzurri blindano il quarto posto

di Giulia Pumo

» Sport » L’Inter vince 2 a 1 contro l’Empoli | I neroazzurri blindano il quarto posto

L’Inter vince 2 a 1 contro l’Empoli | I neroazzurri blindano il quarto posto

| sabato 07 Maggio 2016 - 17:31

Partita combattuta quella tra Inter ed Empoli che ha visto i neroazzurri spuntarla con un 2 a 1. Le squadre si sono subito affrontate a viso aperto, ma è stato il bomber Icardi ad aprire le danze e a sbloccare il risultato. Gli uomini di Giampaolo non ci stavano e hanno tentato più volte di segnare con diverse incursioni sulle fasce. I toscani raggiungono il pari grazie a Pucciarelli, ma dopo qualche minuto Perisic riporta in vantaggio la squadra milanese. Secondo tempo molto fiacco da ambedue le parti, specialmente da quella interista.

L’Inter torna a vincere e lo fa dimostrando carattere. I neroazzurri hanno subito aggredito gli avversari, lasciando pochi palloni giocabili. Grande prestazione di Icardi e Perisic, l’argentino è uscito anzitempo a causa di un problema alla gamba destra. Adesso la squadra milanese si trova al quarto posto, a +7 dalla Fiorentina.

L’Empoli ha dimostrato di non essere una piccola e ha tenuto testa all’Inter per la maggior parte della partita, grazie agli attaccanti che hanno messo in difficoltà la difesa neroazzurra. Pur perdendo l’ultima partita in trasferta, la squadra toscana è salva.

>LE PAGELLE

LA CRONACA DEL MATCH

ORE 19.55 FINISCE LA PARTITA

48′ s.t. – ENTRA MEDEL AL POSTO DI PERISIC

44′ s.t. – GIALLO PER PERISIC

42′ s.t. – AMMONITO HANDANOVIC

37′ s.t. – DOPPIO CAMBIO EMPOLI: BITTANTE PER ZAMBELLI E MAIELLO PER ZIELINSKI

24′ s.t. – CROCE ENTRA AL POSTO DI BUCHEL

21′ s.t. – NELL’INTER ESCE ICARDI PER INFORTUNIO, AL SUO POSTO BIABIANY

18′ s.t. – JOVETIC VIENE SOSTITUITO DA EDER

10′ s.t. – Nagatomo effettua un assist rasoterra che viene bloccato dal portiere dell’Empoli Pelagotti

6′ s.t. – Mario Rui spreca un calcio di punizione con un tiro forte che finisce sopra la porta

5′ s.t. – GIALLO PER NAGATOMO

ORE 19 INIZIA IL SECONDO TEMPO

ORE 18.45 FINISCE IL PRIMO TEMPO, RISULTATO 2 -1

40′ p.t – PERISIC GOL! IL TIRO IN AREA DI JOVETIC VIENE RESPINTO, MA PERISIC APPROFITTA DELLA RESPINTA CORTA DEL PORTIERE E NON SBAGLIA IL TAP-IN

37′ p.t – GOL EMPOLI! PUCCIARELLI! BRUTTA PALLA PERSA DA JOVETIC A CENTROCAMPO, MACCARONE AVANZA PALLA AL PIEDE SULLA FASCIA SINISTRA, ASSIST AL CENTRO DELL’AREA PER PUCCIARELLI, CHE ANTICIPA JESUS E TRAFIGGE HANDANOVIC

30′ p.t – Jovetic calcia dai 15 metri, ma il tiro viene deviato

28′ p.t – Maccarone prova a calciare in porta con un tiro angolato, bloccato da Handanovic

25′ p.t. – Paredes calcia da 30 metri e la palla finisce sugli spalti

21′ p.t – AMMONITO BUCHEL DELL’EMPOLI

14′ p.t – Perisic entra in area dalla fascia sinistra, ma il suo tiro viene respinto da Pelagotti

12′ p.t. – GOL INTER! ICARDI! PERISIC PROTAGONISTA DI UNO SCATTO SULLA FASCIA SINISTRA, L’ASSIST PER ICARDI CON I TEMPI GIUSTI ALL’ALTEZZA DEL DISCHETTO, NON SBAGLIA L’ARGENTINO CON IL DESTRO DI PRIMA

9′ p.t – Zielinski tenta il tiro da fuori area di sinistro, ma non inquadra lo specchio della porta

7′ p.t – Incursione dell’Inter sulla fascia destra, ma il cross di D’Ambrosio non viene raccolto da nessun compagno in area

2′ p.t – Prima occasione per l’Inter con D’Ambrosio, il cui tiro viene prontamente respinto dalla difesa toscana

ORE 18 INIZIA LA PARTITA

Inter – Empoli è il match di apertura della 37esima giornata di Serie A: i precedenti fra le due squadre vedono nettamente favoriti i padroni di casa, che vantano 15 vittorie ed una sola sconfitta, datata 18/01/2004, quando i toscani vinsero per 1-0 a San Siro; non si registrano pareggi fra le due compagini.

L’Inter prova a dare un senso a questa stagione: sfumato il sogno Champions (il terzo posto è adesso distante 10 punti), l’obiettivo dei nerazzurri è quello di consolidare il quarto posto in classifica, sinonimo di accesso diretto ai gironi di Europa league.

L’Empoli vuole chiudere in bellezza un campionato da record: 11esimo posto in classifica e salvezza acquisita già da alcune settimane, nonostante il netto calo nel girone di ritorno. I ragazzi di Giampaolo arrivano a San Siro senza nulla da perdere.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Jesus, Nagatomo; Melo, Kondogbia; Brozovic, Jovetic (18′ s.t. Eder), Perisic (48′ s.t. Medell quarto posto ); Icardi (21′ s.t. Biabiany). All.: Mancini.

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Zambelli (37′ s.t. Bittante) , Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski (37′ s.t. Maiello), Paredes, Buchel (24′ s.t. Croce); Saponara; Pucciarelli, Maccarone. All.: Giampaolo.

MARCATORI:  12′ p.t. Icardi (I), 37′ p.t. Pucciarelli (E), 40′ p.t. Perisic (I).

ESPULSI:

ARBITRO: Di Bello.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820