I grillini vanno a scuola. I compagni di banco sono anonimi

di Redazione

» Politica » I grillini vanno a scuola. I compagni di banco sono anonimi

I grillini vanno a scuola. I compagni di banco sono anonimi

| giovedì 15 Novembre 2012 - 13:05

lup15-11-12

PALERMO – I grillini vanno a scuola. Ma sui banchi tornano anche altri undici onorevoli di altri partiti che preferiscono non svelare i loro nomi. Parte lunedì il corso di formazione politica per deputati, realizzato dalla Libera Università della Politica.

Dopo l’inciampo sul calcolo del rimborso elettorale, dopo le pubbliche ammissioni di scarsa conoscenza della macchina burocratica, Cancelleri e i suoi colleghi hanno chiesto alla Lup, presieduta da Pierluigi Matta, di studiare il funzionamento dell’assemblea regionale.
Ma insieme a loro assisteranno alle lezioni altri undici deputati che non hanno autorizzato la Lup a fare nomi e cognomi. Non solo nuovi inquilini di Palazzo dei Normanni, ma anche uscenti riconfermati. E fino a lunedì c’è tempo per nuovi iscritti.

A salvare l’anonimato dei  “compagni di banco” dei grillini, vengono in aiuto le nuove tecnologie. Le lezioni (dedicate a statuto regionale e principi dell’autonomia, diritto amministrativo e costituzionale, economia e politiche per la salute) potranno infatti essere seguite in streaming on line sul sito della Lup. Nessuno saprà mai chi c’è dall’altra parte del monitor. Una specifica applicazione per tablet e smartphone (chiamata App Lup) potrà essere invece scaricata per accedere al programma, alla videogallery delle lezioni, al materiale didattico e a tutti i documenti. In questo caso è necessario registrarsi, inviando una email all’indirizzo segreterialup@gmail.com.

Docenti universitari e studiosi della Banca d’Italia terranno le lezioni insieme a Pasquale Hamel, ex vicesegretario dell’Ars, grande conoscitore dei palazzi: “Siamo abituati ad un atteggiamento supponente della classe politica, qui invece siamo di fronte a gente che vuole apprendere. Speriamo che si apra una nuova stagione”. Speriamo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820