Sequestrata Chiesa S. Maria dell’Itria

di Redazione

» Cronaca » Sequestrata Chiesa S. Maria dell’Itria

Sequestrata Chiesa S. Maria dell’Itria

| giovedì 15 Novembre 2012 - 16:01

sequestro-itraSequestrato il complesso monumentale della Chiesa di Santa Maria dell’Itria, bene seicentesco di rilevante interesse storico ed artistico, sottoposto a vincolo monumentale, ubicato in Piazza della Pinta accanto alla Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti. Gli operatori del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico della Polizia Municipale sono intervenuti dopo avere constatato le precarie condizioni di stabilità della struttura e l’assenza di valide protezioni.

Il provvedimento di sequestro è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari Giovanni Francolini su richiesta del pubblico ministero Luca Attinieri. Dai sopralluoghi effettuati, il complesso è stato trovato in grave stato di degrado, con il prospetto esterno privo di intonaco ed uno scavo aperto sul marciapiedi in corrispondenza dell’ingresso principale.
Anche l’interno della Chiesa è in condizioni di generale degrado e Il soffitto del vano sul lato destro dell’altare risulta in condizioni di stabilità precaria e minaccia di crollare. I reati accertati riguardano l’omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina, violazione del codice dei beni culturali e danneggiamento di bene culturale.
Sono in corso ulteriori accertamenti per stabilire la proprietà del complesso monumentale e le responsabilità.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820