Orlando: ecco come ho superato l’emergenza

di Redazione

» Politica » Orlando: ecco come ho superato l’emergenza

Orlando: ecco come ho superato l’emergenza

| giovedì 22 Novembre 2012 - 12:14

orlando-conferenza

[Guarda il video dell’intervista]

PALERMO, 22 NOVEMBRE – A sei mesi dal suo quarto insediamento a Palazzo delle Aquile, il sindaco Leoluca Orlando parla chiaro: “Abbiamo fatto in modo che il dissesto finanziario del Comune non fosse più all’ordine del giorno”. Lo ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa, a Villa Niscemi, convocata per tracciare un bilancio del primo semestre di attività dell’Amministrazione comunale.

“Tutti i contratti di affitto sono stati disdetti per usare uffici comunali e per negoziare nuovi canoni ridotti del 20-25%. La riduzione degli affitti – ha aggiunto – farà risparmiare 2,5 milioni di euro ogni anno”.

“Cento tecnici assunti per occuparsi del condono edilizio erano stati destinati altrove. Torneranno a fare ciò per cui sono stati assunti”, ha detto Orlando. “Esaminare pratiche per il condono porterà alla città 35 milioni di euro ogni anno”.

 

Orlando ha sottolineato di aver portato avanti i 400 interventi programmati dall’Assessore al territorio Agata Bazzi, 200 dei quali riguardanti l’edilizia scolastica e di avere inviato al Consiglio Comunale il nuovo Piano Regolatore Generale che “delinea il volto di Palermo per il 2050”.

 

Il Sindaco ha precisato anche come i fondi FAS, “che sembravano scomparsi”, adesso sono stati riprogrammati. In più, con i fondi di cui c’è disponibilità, “saranno appalatati 500 milioni di euro di lavori durante il 2013”.

 

Il Comune ha inoltre istituito uno sportello per gestire la crisi della aziende private, tra le quali, Migliore, Max Living, 4You, Call center Inps. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è online per Aziende e professionisti. Da dicembre lo sarà anche per i privati cittadini. 

 

“Abbiamo deciso di vendere Palermo, nel senso che creeremo un brand commerciale con diritti d’uso e si chiamerà Panormus”, ha continuato il Sindaco.

 

Orlando ha annunciato che sono stati stanziati “850 mila euro per il piano locale dei giovani e che è stato sbloccato il contributo affitto per 13.000 famiglie. Inoltre saranno distribuite 2.500 social card in accordo con Governo nazionale per aumentare disponibilità dei fondi per contributo libri. Sono stati uniti i capitoli bilancio scuola e politiche sociali”, dichiara Orlando. In più “È stato cambiato il regolamento per l’accesso agli asili nido, per favorire le famiglie disagiate”.

 

E continua: “è stato avviato un percorso per le consulte cittadine tematiche e dal primo gennaio sarà online il nuovo sito ufficiale con strumenti trasparenza e partecipazione”.

 

Il Sindaco ha annunciato anche i prossimi appuntamenti: “Domani e domenica festa del Mandarino nel Parco della Favorita, mentre al Parco Uditore, sempre domenica, si avvia la realizzazione di frutteto dedicato a Carmela Petrucci, con il Presidente della Regione”.

 

Comunicati anche nuovi investimenti in campo formativo: “L’Area di via Archirafi sarà oggetto di un piano organico per un polo/campus della ricerca”.

Leoluca Orlando parla anche dello scenario culturale della città: “A Natale tutti invitati allo Spasimo per la sua riapertura. Il 16 dicembre apriremo il primo e unico cinema pubblico della Sicilia che si chiamerà De Seta, all’interno dei Cantieri culturali”.

 

http://www.youtube.com/watch?v=4aBDGQ_lO-0

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820