Miccoli, Brienza, Ilicic: affidiamoci all’estrologia

di Redazione

» Sport » Miccoli, Brienza, Ilicic: affidiamoci all’estrologia

Miccoli, Brienza, Ilicic: affidiamoci all’estrologia

| venerdì 23 Novembre 2012 - 14:33

calcio-astrologico610X280

PALERMO, 24 NOVEMBRE – “Gli astri inclinano ma non determinano”, così Tommaso d’Aquino, dottore della Chiesa ebbe – a nostro avviso con imbarazzo – a liquidare i cultori dell’Astrologia. Ai suoi tempi non c’era Facebook e, quindi, nessuno ebbe, con improntitudine, ad esprimersi con innocui e stucchevoli “mi piace” o “condivido” o “non condivido” e, figuriamoci, “commenta”. Allora si scriveva con la penna d’oca e inchiostro di chissà quale mistura.

Ebbene, non contraddiciamo il Santo, potrebbe dalla sua sede ( ? ) additarci di presunzione e ancor più di onniveggenza; possiamo almeno scorgere quali inclinazioni i pianeti del nostro sistema solare svolgono su alcuni paladini della nostra squadra di calcio (nostra sta per il Palermo, ovviamente) che oggi sabato 24 novembre dell’anno del Signore 2012 affronta la compagine catanese; i cattivi direbbero “i nemici di sempre” – per non abusare di un riferimento coriaceo/tricologico, corna nel linguaggio comune – noi li decliniamo “avversari del pallone”. Abbiamo fatto una selezione tra gli undici rosa che andranno in campo e, peraltro, di quelli cui abbiamo puntato il telescopio zodiacale, sconosciamo l’ora di nascita per avere una dettagliata e migliore percezione della loro, a volte nascosta, personalità. La scelta non è stata casuale, è stata obbligata; si è puntato il dito su chi può sfondare il reticolato avversario, chi con il pennello ai piedi (Miccoli), chi in assenza di tavolozza ha la bombarda (Ilicic), chi guidato da innata fantasia ed estrosità del centrocampo (Brienza). E anche su chi dovrà lucchettare la porta (Benussi) evitando stoccate e infingarde abrasioni. Infine, sul mister Gasperini cui è demandato l’arduo compito di imbrigliare lo schema tattico degli spigolosi ospiti e nel contempo uscire, almeno, indenne dopo i tempi di gioco.

 

MICCOLI, è nato sotto il segno del Cancro, denominato cardinale perché generatore di energia – inizia l’estate- è il gigante, a dispetto della sua altezza (mt. 1.68). Diversi aspetti positivi e pochi dissonanti formatisi fra i pianeti in transito con quelli di nascita caratterizzeranno la sua prestazione; la concentrazione si abbina alla chiarezza delle idee, può apparire irrequieto ma il suo fisico risponde bene all’agone del giorno; un ottimo aspetto fra la Luna e Nettuno è il bagliore di una fantasia prorompente (ancor più in ambito strettamente sex) e la presenza di Giove (il pianeta cosiddetto della fortuna) sorridente e gioviale amplificherà a tal punto l’inventiva da farlo sognare oltre la realtà. Elettrizzanti appariranno le sue idee a dispetto di una parziale insicurezza dovuta ad una dissonanza del negativo e furente Marte.

 

BRIENZA, nato sotto il segno dei Pesci, segno d’acqua come quello di Miccoli, ma il suo è un segno zodiacale mobile ovvero distributore di energia seppure energia interiore. Con il precedente gigante dividono la congruente altezza (mt 1.68) ma non il peso: kg. 68 contro i 73 del primo. Il miglior rapporto peso/potenza agevola e velocizza i suoi piedi, punto corporeo legato al segno dei Pesci in cui il pianeta Marte è presente il giorno della sua nascita e che oltre ad energizzarglieli è probabile che abbia necessità di scarpette comode sia in gioco che altrove; potrebbe essere il suo punto “G”: chissà! Gli aspetti planetari zodiacali, oggi presenti, hanno struttura contraddittoria: in primis una marcata acutezza di pensiero e di comunicabilità coi compagni, una immaginazione oltre i limiti che se fluttua oltre i propositi può anche divenire sterile. Soltanto l’equilibrio fra sentimenti e razionalità crea la vera poesia, altrimenti è solo sdolcinata retorica. Eppure può accadere, per una congiunzione di Urano con Mercurio, che guizzi imprevedibili facciano alzare il pubblico dalla paura. C’è grande serietà nel suo gioco, perseveranza e un apparente self control, il transito zodiacale consiglia, infatti, di frenare l’impulsività soprattutto col direttore di gara, relax recita un spot mutuato anche dal premier.

ILICIC, nato sotto il segno dell’acquario, segno di aria fisso perché concentratore di energia, di forze di resistenza e di perseveranza. È il segno più inventivo dello Zodiaco. Da diversi anni, infatti, siamo entrati nell’Era dell’Acquario e l’esponenziale stupore che si osserva nel progresso scientifico è la sua caratteristica fondamentale, durerà appena 2000 anni. Ma Ilicic lo sloveno rosanero oggi di cosa farà stupire? Un ottimo aspetto del Sole tonifica i suoi muscoli e la buona posizione della Luna può correggere al meglio la traiettoria delle sue bordate. Oggi Josip lo sloveno sembra disponibile ad aiutare tutti, c’è nel suo animo generosità, benessere psicofisico quasi altruismo a gratis. E no Ilicic! oggi occorre essere un pò cattivelli, quasi aggressivi ma entro il borderline. L’opposizione di Giove con Marte potrebbe causare crampi e strappi. Attento Josip!

 

BENUSSI, nato sotto il segno della Bilancia, segno di aria cardinale perché generatore di energia – inizia l’autunno- è la muraglia finale della difesa, l’ultimo, il solo ad utilizzare le mani. È il parafulmine contro le scariche avversarie. Nasce bene il nostro portiere, nella sua scheda zodiacale il pianeta Saturno in esaltazione nel segno della Bilancia, sta proprio lì. La presenza di questo severo pianeta esprime il massimo della sua concentrazione al limite della durezza e del cinismo. Anche i pianeti in transito sono in aspetto favorevole, la Luna e Nettuno esaltano l’intuito e la prontezza di riflessi. Il piacere della buona tavola (Sole congiunto a Giove e la Luna nel segno del Toro) consiglia al bravo Benussi un’alimentazione in cui sia presente il fosfato di sodio che mantiene l’equilibrio acido-basico e favorisce l’eliminazione delle scorie, lo troverà nelle carote, asparagi, barbabietole, fichi, mele, fragole, pesche, mandorle. Un braccialetto di rame non sarebbe male.

L’ultima portata di questa agape sportiva è il piatto responsabile affinché il pranzo collettivo si concluda almeno senza costipazione. Al mister GASPERINI – nato sotto il segno dell’Acquario – le inclinazioni dei transiti planetari appaiono contraddittorie. Un ottimo aspetto fra il pianeta Urano, presente il giorno della sua nascita, con il Sole odierno a 2° del Sagittario possono favorire inaspettate scelte di nuove geometrie, seppure gli stessi pianeti nel giorno di nascita appaiano esattamente opposti; è presente, tuttavia un’altra, leggera ma pur positiva, empatia fra il pianeta Mercurio (pianeta dell’intelligenza) di nascita con quello di oggi. Ma l’inclinazione di spicco è costituita da un trigono (aspetto più che positivo) fra il Giove di transito e il Sole natale. Spesso, nella esperienza zodiacale, simili combinazioni vengono denominati “colpi di…….fortuna” o in contrapposizione bieco ottimismo.
Siamo stati benevoli e lovers nella costruzione di questo pentapartito? Dobbiamo esserlo, quanto meno per seguire ciecamente le informazioni che la “Legge di Attrazione”, nota già ai filosofi greci,
suggeriscono: “chiedete, con convinzione, all’Universo qualunque cosa e l’Universo ve la darà”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820