Al via “Le giornate dell’Economia”. Busetta: “Servono statisti non politicanti”

di Redazione

» Cronaca » Al via “Le giornate dell’Economia”. Busetta: “Servono statisti non politicanti”

Al via “Le giornate dell’Economia”. Busetta: “Servono statisti non politicanti”

| mercoledì 28 Novembre 2012 - 14:19

pietro-busetta

PALERMO, 28 NOVEMBRE – Circa duecento relatori per oltre venti eventi ai quali parteciperanno studiosi, economisti, politologi, docenti universitari, i massimi vertici dello Svimez, imprenditori, politici, amministratori e sindacalisti provenienti da tutto il mezzogiorno d’Italia. Cinque giorni fitti di appuntamenti, incontri e momenti di confronto per approfondire “La felicità oltre i cambiamenti geoeconomici”, il tema della V edizione de “Le Giornate dell’Economia del Mezzogiorno”, organizzata da Fondazione Curella e Diste Consulting con il supporto di Banca Popolare Sant’Angelo e Intesa San Paolo, che si svolgera’ dal 3 al 7 dicembre.

“Felicità vuol dire benessere, equilibrio, continuare a vivere una realtà differente ed imparare ad adattarsi ai cambiamenti e ai nuovi redditi – ha detto il professore Pietro Busetta, presidente della Fondazione Curella -. Oggi bisogna guardare alle prospettive e non alle contingenze, tenendo conto dei giovani e del loro ingresso nel mercato del lavoro. Dal 2008 siamo in un tunnel dal quale non si vede via d’uscita”.
“Mentre c’è una generazione che continuerà ad essere protetta, un’altra ha sulla pelle solo la disperazione. Di fronte a problematiche così ampie – ha aggiunto Busetta – servono statisti e non politicanti, servono coloro che guardano al futuro e non personale politico che pensa alle elezioni successive, serve chi ha l’ordine di grandezza dei miliardi di euro, perchè è quello del Pil nazionale e del debito pubblico, e non chi al massimo ragiona dei ventimila euro che ogni mese porta a casa”.

 

In queste giornate ci sarà spazio per incontri con autori, per i video realizzati dagli studenti palermitani, per dibattiti organizzati con l’Università di Palermo. Si parlerà anche di turismo, verde, alberghi, trasporti, beni culturali. Fra le iniziative in programma la presentazione del progetto “Horeca” che riguarda la prima rete di imprese in grado di progettare, costruire, gestire e promuovere gli hotel di domani che saranno improntati su un nuovo modello di accoglienza di e di green building.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820