Il lato positivo del vivere quotidiano: grazie Albatros

di Redazione

» Cronaca » Il lato positivo del vivere quotidiano: grazie Albatros

Il lato positivo del vivere quotidiano: grazie Albatros

| giovedì 29 Novembre 2012 - 22:28

pschiatria- albatros

Siamo i genitori di un gruppo di ragazzi con problemi di disabilità psichica.

Da alcuni anni i nostri ragazzi sono seguiti presso il Centro Riabilitativo del reparto di Psichiatria del Policlinico sito in via Gaetano La Loggia n.1 

 

Non nascondiamo che in molti di noi, inizialmente, l’inserimento dei nostri figli nel “Centro Albatros” ha creato grande perplessità, se non addirittura timore; purtroppo in ognuno di noi c’è una lunga e triste storia, dovuta alle frequenti esperienze negative.

In questi anni ci siamo dovuti ricredere grazie al centro , dove abbiamo trovato medici, tirocinanti, specializzandi e terapisti della riabilitazione pronti e disposti ad aiutarci.

Ad ogni nostra richiesta sono stati in grado di ascoltarci, anche quando i nostri animi erano accesi ed indisposti verso tutti e tutto. Al Centro ci accolgono sempre con un sorriso, ci ascoltano e ci aiutano, più che a risolvere i nostri problemi, che spesso non hanno una soluzione definitiva, ad affrontarli in modo da non apparire così gravosi. A poco a poco sono venuti fuori il nostro ottimismo e la speranza, soprattutto nel vedere i cambiamenti dei nostri ragazzi che oggi sorridono, scherzano fra di loro e riescono a ridimensionare i loro problemi e le loro difficoltà, ma soprattutto a credere in un futuro migliore.

Per noi genitori è un vero miracolo, considerate le poche risorse che il Centro ha a disposizione (una sola stanza che condividono a ore e giorni alterni con le varie terapie, qualche sedia e pochi strumenti di lavoro).
Con queste poche righe non possiamo dire tutto ciò che sentiamo dentro, ciò che proviamo, ma vogliamo dire grazie al Prof. Daniele La Barbera, al Prof. Antonio Francomano, al Dr. Sciortino, alla Dott.ssa Auteri, nonché alla loro èquipe.

Un grazie anche al Dr. Claudio Scaglione, Direttore sanitario del Policlinico per averci ricevuti ed ascoltati e per aver condiviso il nostro pensiero, assicurandoci la continuità del Centro Riabilitativo Albatros. Siamo certi che il suo impegno sarà condiviso anche dall’Ing. Mario La Rocca, Direttore Generale dell’Azienda Policlinico, che ringraziamo in anticipo per quanto vorrà fare a sostegno del Centro Albatros.

I familiari degli utenti del Gruppo Albatros

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820