VIII edizione del Premio Puglisi dedicata ai bambini dei quartieri a rischio

di Redazione

» Cronaca » VIII edizione del Premio Puglisi dedicata ai bambini dei quartieri a rischio

VIII edizione del Premio Puglisi dedicata ai bambini dei quartieri a rischio

| lunedì 03 Dicembre 2012 - 14:52

premio-pino-puglisi

PALERMO, 3 DICEMBRE – Presentata stamattina nella sede della Cisl Palermo l’ottava edizione del premio internazionale Padre Pino Puglisi. Il premio, l’unico riconoscimento italiano dedicato a chi si distingue nell’ambito del sociale, è organizzato dalla associazione Jus vitae Onlus di padre Antonio Garau, dalla Cisl Palermo, dalla fondazione culturale The Brass Group ed è sponsorizzato da Unicredit.

“Questa ottava edizione è particolarmente sentita – ha detto padre Garau – perché giunge alla vigilia della beatificazione di padre Puglisi, prevista per il 21 maggio 2013. Un’edizione dedicata ai bambini dei quartieri a rischio di Palermo che vivono situazioni sociali e familiari assai problematiche”.

Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, Mimmo Milazzo, segretario della Cisl Palermo, che ha lanciato un appello “affinché le istituzioni si interessino di più a queste tematiche non lasciando sole le persone che vivono in condizioni di disagio economico e morale” e Ignazio Garsia, presidente del “Brass Group”.
La premiazione si svolgerà giovedì alle 21, al Teatro Politeama. Saranno otto i premiati di quest’anno: il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace; il magistrato della procura di Roma Giuseppe Pignatone; Agostina Aiello, missionaria e assistente sociale; Roberto Faenza, il regista di “Alla luce del sole”, film dedicato a Don Pino; Fides Marzi, presidente dell’associazione italo-burundese Dukorere Hamwe; Carlo Calcagni, colonnello dell’esercito italiano; lo scrittore Alessandro D’Avenia; Lucia Lauro, assistente sociale e socia fondatrice dell’Associazione Apriti Cuore Onlus; e i Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Palermo.
A loro sarà consegnata un’opera in bronzo con l’effige di padre Pino Puglisi, realizzata dallo scultore Giacomo Rizzo.
Gli otto premiati venerdì saranno alla sede dell’Ordine dei giornalisti per il dibattito: “Padre Puglisi e il coraggio della verità nella comunicazione”, moderato dal presidente dell’Ordine Riccardo Arena.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820