Un presepe senza confini

di Redazione

» Cronaca » Un presepe senza confini

Un presepe senza confini

| venerdì 07 Dicembre 2012 - 15:46

santa-maria-angeli

PALERMO, 7 DICEMBRE – È stata inaugurata oggi alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli, in via Alloro 23, la mostra del quarto concorso “Presepi di Natale” che ha avuto come filo conduttore il tema “figli del mondo e fratelli senza frontiere”. Il Concorso ha coinvolto le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città, ed è stato organizzato dall’Associazione Itiner’ars in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo che lo ha incluso all’interno della manifestazione “Costruiamo una Città di Pace”.

Accanto alla tradizionale iniziativa riservata all’elaborazione dei presepi, ai bambini è stato riservato un altro concorso-mostra per la produzione di elaborati artistici multiculturali, aventi come ispirazione il tema della fratellanza sui popoli.
“Palermo – ha detto l’Assessore alla Scuola Barbara Evola – è sempre stata un esempio di convivenza e di integrazione tra popoli di etnie diverse. Crocevia delle culture mediterranee, è ancora oggi all’avanguardia nella capacità di accogliere e di integrare nel proprio tessuto sociale persone provenienti da paesi in conflitto o che arrivano da noi in cerca di un futuro migliore. La manifestazione “Costruiamo un futuro di pace” ha come obiettivo proprio l’integrazione fra le nuove generazioni attraverso lo scambio culturale e le tradizioni popolari durante le feste, un modo per far crescere insieme i ragazzi oltre ogni diversità”.

La Mostra dei Presepi di Natale è allestita all’interno del Salone del Convento della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, con accesso dal Cortile della Gancia, e resterà aperta al pubblico dal 10 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013, solo nei giorni feriali e di mattina, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

 

La Mostra degli Elaborati Artistici Multiculturali, curata e allestita da un gruppo di enti solidali aderenti al Progetto Comunità Urbane Solidali (C.R.E.S.M. ed ARCA) e dal Comitato Provincia Palermo per l’UNICEF, all’interno del Palazzetto Mirto-Filangeri – presso la Soprintendenza del Mare – via Lungarini n. 9, resterà aperta al pubblico dal 10 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013, solo nei giorni feriali e di mattina, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

 

Le due Mostre sono ad accesso libero e gratuito. Tutti i visitatori delle Mostre, concittadini e turisti italiani e stranieri, avranno la possibilità di assegnare un loro voto di preferenza agli elaborati in gara. Dal punteggio finale (voti di giuria + voti dei visitatori) si potrà ottenere la graduatoria finale dei vincitori ( 1°, 2°, 3° classificato di ogni categoria) di ciascun Concorso. I vincitori saranno proclamati e premiati dagli Organizzatori, durante la Festa Conclusiva che è prevista per venerdì 18 gennaio 2013 , ore 16,00 presso i locali del Padiglione n. 33 del Complesso “Pietro Pisano”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820